Sanpellegrino e la conoscenza dell’acqua

L'azienda, consapevole della profonda relazione tra la tutela del territorio e la sostenibilità delle proprie attività, è costantemente impegnata nella salvaguardia delle risorse idriche.

Sanpellegrino e la conoscenza dell’acqua

Sanpellegrino ha festeggiato il World Water Day in alcuni dei suoi stabilimenti; numerose le iniziative per condividere la conoscenza sull’acqua.

Presente anche Maurizio Patarnello, CEO di Nestlé Waters, venuto in Italia per celebrare questa importante ricorrenza e testimoniare l’impegno del Gruppo per una gestione inclusiva e sostenibile dell’acqua.

Sanpellegrino e la conoscenza dell’acqua. L’azienda, consapevole della profonda relazione tra la tutela del territorio e la sostenibilità delle proprie attività, è costantemente impegnata nella salvaguardia delle risorse idriche. Il suo impegno si concretizza in progetti orientati alla riduzione e al riciclo dell’acqua impiegata in tutte le attività produttive.
Nel 2018 il Gruppo ha risparmiato 83 milioni di litri di acqua, arrivando ad utilizzarne 1,70 lt compreso il litro imbottigliato.

Maurizio Patarnello CEO di Nestlé Waters
L’acqua è una risorsa preziosa e richiede una speciale collaborazione per garantire che sia preservata e protetta a lungo. Una collaborazione che per noi si concretizza in un dialogo costante, in una condivisione di informazioni sulle nostre attività e in azioni realizzate insieme alle autorità, alle imprese e alla filiera agricola dei territori dove operiamo. Per questo ci siamo impegnati a certificare, entro il 2025, tutti i nostri stabilimenti nel mondo, secondo lo standard internazionale Alliance for Water Stewardship, che promuove una gestione sostenibile e condivisa della risorsa acqua.

In Italia, il primo stabilimento ad ottenere la certificazione AWS è stato quello di Nestlé Vera a Santo Stefano Quisquina (AG). Questo riconoscimento premia la partecipazione attiva dell’azienda nella gestione sostenibile delle risorse idriche locali. Tutto ciò attraverso il rispetto del bilancio idrico e la collaborazione con il territorio per preservare e migliorare la qualità dell’acqua disponibile e delle aree circostanti

Sanpellegrino e la conoscenza dell’acqua

Sanpellegrino ha festeggiato il World Water Day. L’azienda ha avviato l’iter certificativo del sito di Nestlé Vera a Castrocielo (FR), una smart factory con una linea PET ultramoderna. La linea di produzione è tra le più virtuose nell’ottimizzare il consumo di acqua dei siti produttivi. Entro il 2025 verranno coinvolti anche gli altri 4 stabilimenti dove vengono imbottigliate le sue acque minerali. Stiamo parlando di S.Pellegrino a Sanpellegrino Terme (BG), Levissima a Cepina Valdisotto (SO),  Acqua Panna a Scarperia (FI) e Nestlé Vera fonte In Bosco a San Giorgio in Bosco (PD).

Federico Sarzi Braga, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino
Siamo convinti che solo attraverso una gestione inclusiva e sostenibile delle risorse idriche si possa salvaguardare questo patrimonio di eccezionale importanza. Il nostro impegno parte in primis dalla tutela delle fonti e degli ambienti circostanti passa per la riduzione dell’impatto ambientale nei processi produttivi e si riflette in attività educative per promuovere la conoscenza e il rispetto di questo elemento naturale. Segni tangibili di questo approccio sono un’ulteriore riduzione del consumo di acqua nei processi industriali che, negli ultimi 5 anni.

Infatti, è passata da 1,81 litri per litro imbottigliato a 1,70 litri attuali e il conseguimento della certificazione AWS da parte del nostro stabilimento in Sicilia, che rappresenta un riconoscimento delle nostre best practices nella gestione della risorsa acqua”. In occasione del World Water Day Sanpellegrino apre alcuni dei suoi stabilimenti per mostrare concretamente come gestisce questa risorsa. Nei comuni di Scarperia (FI), Castrocielo (FR) e Santo Stefano Quisquina (AG), l’azienda ha organizzato iniziative nelle scuole primarie con laboratori ludico-didattici per sensibilizzarli a utilizzare l’acqua in modo consapevole e responsabile.