Carnaghi sceglie Eaton SmartWire-DT e innova i processi

Industria 4.0

Carnaghi sceglie Eaton SmartWire-DT per aumentare l’affidabilità e ridurre i tempi di realizzazione, incrementando così la competitività del business.

Carnaghi sceglie Eaton SmartWire-DT – L’obiettivo dell’accordo tra le due società è quello di attivare una sinergia elettro-idraulica, per migliorare le prestazioni del sistema oleodinamico, ridurre i costi e i tempi di diagnosi e di intervento.

La relazione con Eaton, che dura da quasi 40 anni, ha portato le due aziende a sviluppare soluzioni rivoluzionarie per migliorare le prestazioni delle macchine. Pietro Carnaghi si è rivolta a Eaton per accelerare il processo di montaggio delle macchine e di controllo della centrale oleodinamica. Tali attività richiedevano un lungo processo di cablaggio e verifica influenzando i tempi di consegna delle macchine.

Giorgio Mazzola, Direttore Tecnico di Pietro Carnaghi
La riduzione dei tempi di consegna era per noi un fattore determinante per continuare a essere leader di mercato. Eaton è un nostro partner da anni, cercavamo un quid che ci permettesse di implementare anche l’area diagnostica e rafforzare i servizi che offriamo a livello globale.

“intelligente e rivoluzionaria”

Eaton ha lavorato per identificare una soluzione “intelligente e rivoluzionaria” con l’obiettivo di migliorare le prestazioni del sistema oleodinamico. La capacità di realizzare sinergie elettro-idrauliche è stata determinante per Pietro Carnaghi.

Eaton ha proposto di implementare SmartWire-DT, con una soluzione che ora interessa anche l’esterno del quadro elettrico. Il sistema consente di individuare gli errori in maniera più semplice e immediata grazie alla segnalazione a LED. L’interfaccia di Eaton ha consentito che il livello gestionale della macchina si arricchisse di nuove funzioni e contestualmente guadagnasse in semplicità. In particolare, la diagnostica beneficia della nuova implementazione poiché il sistema abilita interventi e supporto remoto immediato ai clienti finali in tutto il mondo. Tutto il processo costruttivo risulta snellito e attraverso il PLC è possibile ricevere importanti informazioni riguardanti lo stato dell’impianto.

Carnaghi sceglie Eaton SmartWire-DT

Massimo Bartolotta, Segment Marketing Manager MOEM di Eaton Italia
Lavoriamo con Pietro Carnaghi da decenni e abbiamo voluto proporre quello che è uno degli elementi distintivi e differenzianti della nostra offerta: le soluzioni elettro-idrauliche. Le centrali di potenza sono progettate nella sede italiana di Pessano con Bornago, dove vengono integrati i componenti elettro-idraulici. Ciò permette di aumentare le prestazioni del sistema, riducendone la complessità e aumentando le possibilità diagnostiche. In questo modo abbiamo la possibilità di seguire i clienti a partire dalla definizione della soluzione che meglio ottimizza le specificità dell’applicazione fino alla messa in servizio del macchinario.

I benefici ottenuti e attesi

L’adozione di SmartWire-DT ha portato diversi vantaggi: dal cablaggio – più veloce e meno invasivo, con una riduzione del 75% dell’ingombro e dello spazio e che facilita anche la condivisione di un maggior numero di informazioni e l’individuazione di errori e problemi – fino ad una migliore diagnostica da remoto.

Roberto Massara, responsabile automazione di Pietro Carnaghi
SmartWire-DT garantisce migliorie importanti che riguardano l’affidabilità e la possibilità di eseguire diagnostica da remoto. Siamo riusciti a passare da un processo di produzione tradizionale a uno innovativo. Soprattutto, questa tecnologia ci ha permesso di ottimizzare i tempi di costruzione delle macchine e di dimezzare i tempi di collaudo. In aggiunta, stiamo strutturando un dipartimento di service a livello globale, un servizio abilitato da SmartWire-DT che ci consente di identificare subito la tipologia di intervento necessario e di capire come procedere, ovvero se è sufficiente inviare dei pezzi di ricambio o se è necessaria la presenza di un tecnico. Oggi siamo in grado di fare le diagnosi da remoto in qualsiasi situazione.