Nidec ASI partecipa al progetto Arctic LNG 2

Le specifiche tecniche dei motori forniti da Nidec ASI permettono di lavorare ininterrottamente fino a 52 °C sotto lo zero.

Nidec ASI partecipa al progetto Arctic LNG 2

Nidec ASI scelta per la fornitura dei sistemi di azionamento ad alta potenza a velocità variabile per il progetto Arctic LNG 2 da 25,5 miliardi di dollari.

Nidec ASI ha siglato con Siemens Gas and Power, un contratto dal valore di diversi milioni di euro, per la fornitura di Variable Frequency Drives Systems e di motori per il progetto Arctic LNG 2. Questi componenti andranno a completare gli impianti di liquefazione di Gas Naturale situati nella penisola di Jamal, nella Russia Artica.

Nidec ASI partecipa al progetto Arctic LNG 2. Le specifiche tecniche dei motori forniti da Nidec ASI permettono infatti di lavorare ininterrottamente anche fino a 52 °C sotto lo zero, rispondendo alle speciali esigenze di un clima ostile e rigido come quello del Circolo Polare Artico.

Nello specifico, Nidec ASI fornirà: per Feed Gas Booster compressors, 3 sistemi VFDS con sorgente di corrente da 37 kW, e 3 motori sincrono, compresi i sistemi di filtraggio armonico e trasformatori d’ingresso per l’installazione in aree pericolose; e per i Boil Off Gas compressors, 3 sistemi a tensione impressa PWM VFDS da 20 MW, per l’avviamento di 6 Motori a induzione a media tensione a velocità fissa, entrambi i sistemi sono progettati per il funzionamento continuo fino a -52 °C.

Nidec ASI partecipa al progetto Arctic LNG 2

L’ambizioso progetto Arctic LNG 2, del valore totale di 25,5 miliardi di dollari è sviluppato da Novatek, uno dei più grandi produttori di gas naturale liquido in Russia.

L’architettura prevede la realizzazione di tre impianti per la liquefazione del gas naturale tramite piattaforme Gravity Base Structure, ciascuna della capacità di circa 6,6 milioni di tonnellate/anno (MTPA), equivalenti a 535.000 barili al giorno. Gli impianti, installati su piattaforme nelle acque del Golfo dell’Ob’, che inoltre includono strutture di stoccaggio del GNL per un totale di 687.000 metri cubi.

Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions
Questo nuovo contratto dimostra come Nidec ASI sia riconosciuta a livello internazionale come azienda capace di offrire soluzioni personalizzate e su misura per ogni esigenza dei suoi clienti. Sono felice di tornare a lavorare in Russia con questa importante commessa, dopo il successo della progettazione e costruzione della fabbrica di Russian Electric Motors a Čeljabinsk che ci ha visti protagonisti negli ultimi due anni. Sono davvero orgoglioso che NIDEC ASI sia stata scelta come partner affidabile e che le nostre tecnologie e la nostra esperienza per lo sviluppo di questo progetto internazionale, che coinvolge alcune tra le più importanti realtà al mondo nel settore dell’oil & gas, siano considerate all’avanguardia.