EGP avvia i lavori per l’eolico da 90 MW in Russia

Il parco eolico comprenderà 26 turbine, distribuite su 133 ettari.

EGP avvia i lavori per l’eolico da 90 MW in Russia

EGP ha iniziato le attività per la realizzazione del nuovo parco eolico da 90 MW di Azov, situato nella regione di Rostov, nella Russia meridionale.

Il parco, che è anche il primo impianto rinnovabile nella regione di Rostov, è di proprietà di Enel Russia, mentre le attività di costruzione sono affidate ad EGP, che ha anche completato la fase di sviluppo.

Alla cerimonia hanno partecipato il direttore generale di Enel Russia, Carlo Palasciano Villamagna, il governatore della regione di Rostov, Vasiliy Golubev, e l’ambasciatore italiano in Russia, Pasquale Terracciano.

Antonio Cammisecra, responsabile globale di Enel Green Power
Con questo nuovo parco eolico, compiamo un primo passo nella costruzione della nostra presenza nel settore delle rinnovabili in Russia. Siamo impazienti di avviare le attività di generazione con i nostri due progetti eolici russi. Continueremo a cercare nuove opportunità in questo Paese ricco di fonti rinnovabili. Per il futuro, prevediamo di continuare a valorizzare questo patrimonio di risorse dotando l’economia russa di un mix di generazione sempre più diversificato.

L’investimento complessivo di Enel Russia per il parco eolico di Azov è pari a circa 132 milioni di euro. Il progetto dovrebbe entrare in esercizio entro la fine del 2020. Una volta a regime genererà circa 320 GWh di energia pulita all’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 260.000 tonnellate di CO2. Il parco eolico comprenderà 26 turbine, distribuite su 133 ettari.

EGP avvia i lavori per l’eolico da 90 MW in Russia

Enel Green Power è responsabile dello sviluppo e della costruzione di entrambi gli impianti, che richiederanno un investimento complessivo di circa 405 milioni di euro, di cui circa 273 milioni per l’impianto da 201 MW.

EGP avvia i lavori per l’eolico da 90 MW in Russia. Enel Russia è una società di produzione di energia elettrica, controllata da Enel, che gestisce quattro centrali termiche nella Federazione Russa con una capacità installata totale di circa 9,5 GW.