Vaillant, fatturato record grazie alle pompe di calore

Con una crescita del 9% circa, Vaillant Group continua a detenere la posizione di leader nel segmento delle caldaie murali a gas.

Vaillant fatturato record grazie alle pompe di calore

Vaillant Group registra una crescita delle vendite del 6% nell’anno fiscale 2018 e raggiungendo 2,5 miliardi di euro; il fatturato più alto di sempre.

Dr.Ing. Norbert Schiedeck, CEO di Vaillant Group
Nonostante il contesto economico difficile, soprattutto in Europa, la società ha segnato una crescita con profitto e ha migliorato la sua posizione competitiva in mercati importanti.

Le vendite delle tecnologie a condensazione e delle pompe di calore hanno entrambe contribuito al significativo aumento di fatturato e al positivo sviluppo dei ricavi. Nel 2018 la crescita i è principalmente registrata nei mercati dell’Unione Europea.

Sviluppo dinamico in Europa Nelle aree di vendita europee, Vaillant Group ha registrato un aumento nelle vendite compreso tra il 3,5 e il 12%. In particolare, il business nel Regno Unito e nei paesi del Sud Europa e dell’Est nell’Unione Europea hanno segnato uno sviluppo positivo nel corso dell’anno, supportato dall’espansione della base clienti tra gli istallatori e da una più ampia gamma di servizi e di formazione per i partner di Vaillant. Sul fronte tecnologico, la crescita è stata essenzialmente trainata dalle caldaie efficienti a condensazione a gas e dalle pompe di calore. Nel 2019 la società di Remscheid continuerà ad ampliare la propria offerta di pompe di calore, che prevede il lancio di nuovi sistemi basati su refrigeranti ecologici naturali.

Vaillant, fatturato record grazie alle pompe di calore

I più importanti mercati del gruppo Vaillant al di fuori dell’Europa hanno visto uno sviluppo più debole nel 2018 rispetto all’esercizio precedente. In Turchia la domanda è scesa, in concomitanza con il registrarsi degli effetti negativi legati alla forte svalutazione della lira turca rispetto all’Euro. Inoltre, per la prima volta in oltre 10 anni, il mercato delle tecnologie per il riscaldamento ha vissuto una battuta d’arresto. Tuttavia, Vaillant Group ha consolidato la propria posizione quale fornitore leader nel mercato cinese, con una leggera crescita del volume delle vendite in funzione del trend generale del mercato.

La società ha continuato inoltre a rafforzare i propri canali di vendita e la rete dei partner.
Le vendite delle pompe di calore hanno visto un andamento estremamente positivo per Vaillant Group, con un aumento del 20% rispetto all’anno precedente. Nella quasi totalità dei mercati principali, il business delle pompe di calore Vaillant è cresciuto più vigorosamente rispetto al mercato generale, che nel complesso ha tenuto un buon ritmo.

Inoltre, durante la seconda metà del 2018, la società ha lanciato nuovi modelli di pompe di calore e incrementato la propria capacità produttiva. Grazie all’ampio portfolio, Vaillant Group è un fornitore in grado di offrire un’ampia gamma di pompe di calore, con soluzioni che possono soddisfare tutte le esigenze dei clienti e rispondere ai requisiti di costruzione. Nel 2019 la società lancerà per la prima volta una nuova serie di modelli di pompe di calore dotate di un refrigerante altamente ecologico.

Questi dispositivi sono particolarmente adatti per rinnovare strutture esistenti. Fino a poco tempo fa, infatti, l’utilizzo di pompe di calore era principalmente diffuso nel settore delle nuove costruzioni. La disponibilità di questa tecnologia consentirà in futuro di potenziare ulteriormente le vendite.

Crescita nella tecnologia a condensazione

Con una crescita del 9% circa, Vaillant Group ha continuato a detenere la propria posizione di leader nell’area delle caldaie murali a gas. Il business della tecnologia a condensazione continua quindi a rappresentare un pilastro principale dello sviluppo del Gruppo. Si tratta di tecnologie che contribuiscono in modo sostanziale alla transizione energetica che sta vivendo il settore edilizio. Sostituendo modelli obsoleti con le più moderne caldaie a condensazione a gas, è possibile ridurre considerevoli emissioni di CO2 e costi. Inoltre, è prevista una crescita della quantità di gas da fonti rinnovabili nei prossimi anni. La capacità di generare calore in modo efficiente ed economico grazie a tecnologie a condensazione basate su gas “verde” può rappresentare un passo cruciale per raggiungere gli obiettivi di salvaguardia dell’ambiente nel comparto edilizio.

Vaillant, fatturato record grazie alle pompe di calore

Focus strategico di Vaillant Group sulla crescita futura La focalizzazione sulla tecnologia a condensazione e sulle pompe di calore riflette la posizione strategica dell’azienda di Remscheid.

Dr. Ing. Norbert Schiedeck
Le pompe di calore e la tecnologia a condensazione a gas continueranno a essere fondamentali nel mercato dei sistemi di riscaldamento fino al 2030 e oltre. Per continuare a far crescere i nostri profitti, proseguiremo con il rafforzamento della nostra leadership internazionale nell’area della condensazione a gas. Al tempo stesso miriamo a conquistare un ruolo di primaria importanza nel segmento delle pompe di calore in Europa. Le nostre strutture di vendita, il portfolio prodotti e la capacità di produzione sono studiate per potenziare ulteriormente la crescita. Inoltre, punteremo allo sviluppo di servizi digitali per istallatori e clienti finali.