Centrica sviluppa la trigenerazione per il sottozero

L’impianto di trigenerazione vanta una potenza elettrica di 1 MWe una potenza frigorifera da 400 kW.

Centrica sviluppa la trigenerazione per il sottozero

Centrica Business Solutions ha realizzato un impianto di trigenerazione per Brivio & Viganò, da 40 anni attiva nella distribuzione e la logistica di prodotti alimentari.

L’impianto, che rappresenta una rarità nel panorama industriale per la catena del freddo negativo, è stato realizzato con un contratto di Full Service di 10 anni. La struttura risiede a Pozzuolo Martesana (MI), dove l’azienda dispone di 25.000 mq di area di stoccaggio merce con surgelati e freschi. La realizzazione consentirà all’azienda di raggiungere i propri obiettivi di affidabilità di fornitura, di risparmio e un minor impatto ambientale.

Centrica sviluppa la trigenerazione per il sottozero

Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia
La logistica del freddo deve affrontare sfide senza precedenti: la produzione e lo stoccaggio ad alta intensità energetica comportano costi molto elevati. Oltre a questo, una maggiore automazione dei processi aumenta la dipendenza dalla fornitura di energia e una fornitura inaffidabile metterebbe a rischio la qualità e la sicurezza alimentare. Questo perché eventuali interruzioni possono comportare la deperibilità dei prodotti. Basti pensare che da una nostra ricerca è emerso come ben il 50% del consumo di energia elettrica per le aziende del settore Food & Beverage è attribuibile ai processi di congelamento e raffreddamento. Siamo stati scelti perché la nostra si è rivelata essere la migliore alternativa per garantire il contenimento dei costi energetici con un’erogazione stabile dell’energia.

Cogenerazione per il sottozero

A seguito dell’audit preliminare è emerso che l’azienda manifestava un fabbisogno di energia elettrica pari a 7.500.000 kWhe/anno. Energia da generare con sistemi che permettessero di ridurre i costi, aumentando allo stesso tempo l’affidabilità e riducendo le emissioni.

E’ stato realizzato l’impianto di trigenerazione E1010 containerizzato per installazione esterna. La struttura vanta una potenza elettrica di 1 MWe una potenza frigorifera da 400 kW, ed è dotata di assorbitore ad ammoniaca per raffreddamento CO2 fino a -6°C.

Centrica sviluppa la trigenerazione per il sottozero

L’impianto consente all’azienda di produrre circa il 90% dell’energia elettrica e di risparmiare 1.300 tonnellate di CO2 e 587 tonnellate equivalenti di petrolio. Non solo, l’azienda ottiene anche 600 titoli di efficienza energetica su base annua. In questo modo Brivio & Viganò può beneficiare di notevoli risparmi economici, energetici e ambientali. La società può inoltre migliorare la reputazione aziendale e garantire un futuro sostenibile.