I suggerimenti Hitachi per l’igiene dei climatizzatori

Tra le cause più comuni di malfunzionamento del condizionatore c’è il filtro sporco!

I suggerimenti Hitachi per l’igiene dei climatizzatori

Hitachi Cooling&Heating propone una interessante guida per l’igiene totale del climatizzatore e per garantire efficienza energetica e consumi ridotti.

La pulizia del pannello frontale del condizionatore.Il pannello anteriore va rimosso e lavato con una spugna morbida, acqua e un detergente delicato; va poi asciugato completamente con un panno asciutto.

Occorre prestare attenzione a non versare mai acqua direttamente sul condizionatore, potrebbe generare danni elettrici. Si consiglia di non utilizzare mai acqua calda (temperatura superiore ai 40°C) né spazzole o spugne abrasive. Non solo è opportuno evitare sostanze come benzolo, benzina, acido e solventi.

La pulizia del filtro del climatizzatore

Aprire delicatamente il pannello anteriore e rimuovere il filtro del condizionatore: a questo punto si può procedere alla rimozione della polvere del filtro con un aspirapolvere. In caso di sporco eccessivo si può lavare il filtro con un detergente delicato, risciacquarlo quindi abbondantemente e farlo poi asciugare all’ombra.

I suggerimenti Hitachi per l’igiene dei climatizzatori

La raccomandazione di Hitachi Cooling&Heating: se il condizionatore si trova in ambienti in cui si concentrano odori, fumi e polveri è necessario pulire il filtro ogni due settimane. Non lavare mai il filtro con acqua calda superiore a 40° C: potrebbe deformarsi. Dopo aver lavato il filtro, scuoterlo delicatamente per eliminare la maggior parte dell’acqua. Importante: non utilizzare mai l’unità senza filtro, potrebbero verificarsi guasti.

Igiene dei filtri di purificazione

Anche per questo è consigliato l’uso dell’aspirapolvere.
La raccomandazione di Hitachi Cooling&Heating: i filtri di purificazione non vanno mai lavati con acqua! Per garantire sempre la massima igiene ed efficacia, è importante ricordarsi di sostituire i filtri dopo un anno di utilizzo, specialmente quando il climatizzatore è installato in ambienti in cui c’è un’alta concentrazione di odori, fumi e polveri (come le cucine).

I suggerimenti Hitachi per l’igiene dei climatizzatori

Edoardo Sforza, RAC Service Manager di Hitachi Cooling&Heating
Tra le cause più comuni di malfunzionamento del condizionatore c’è proprio il filtro sporco, che nei casi peggiori può portare alla rottura del compressore.

Proprio per questo è importante effettuare una regolare e corretta pulizia del condizionatore, per garantire l’efficienza energetica di tutto il sistema di climatizzazione. Ricordiamo inoltre di utilizzare prodotti adatti, per evitare il danneggiamento delle parti in plastica o di intasare il tubo di scarico, che provoca sgocciolamenti ed eventuali incidenti. Noi di Hitachi Cooling&Heating raccomandiamo una sanificazione periodica dello scambiatore che elimina eventuali batteri, funghi e muffe. Questa pulizia deve essere sempre effettuata da installatori qualificati.