Utilitalia sostiene l’autoconsumo collettivo

La rete elettrica costituisce il substrato per decarbonizzare il sistema elettrico nazionale.

autoconsumo, efficienza, collettivo, collettività,

L’autoconsumo è uno strumento importante per raggiungere alcuni degli obiettivi contenuti nel Piano nazionale integrato per l’energia ed il clima.

Giordano Colarullo, direttore generale di Utilitalia
L’autoconsumo è uno strumento importante per raggiungere alcuni degli obiettivi contenuti nel Piano nazionale integrato per l’energia ed il clima. E’ fondamentale salvaguardare la rete di distribuzione elettrica esistente ed evitare le sovrapposizioni tra il gestore concessionario e le comunità energetiche.

… Dopo un lungo percorso di investimenti che hanno riguardato l’intero territorio nazionale la rete elettrica ha raggiunto da anni tutti i clienti finali. Con la nazionalizzazione si è riusciti ad assicurare pari opportunità di accesso al servizio a tutti i cittadini.

Con la regolazione della tariffa unica nazionale non sono più stati discriminati gli utenti in funzione della rispettiva localizzazione geografica. Si è poi riusciti a garantire una qualità uniforme del servizio elettrico per caratteristica di consumo e di rilevanza socioeconomica della fornitura.

…non sarebbe opportuno avviare un percorso a ritroso di abbandono di un bene comune e collettivo qual è la rete elettrica nazionale, che negli ultimi anni ha raggiunto livelli di assoluto rilievo, ritornando ad un mal inteso concetto di autarchia.

Utilitalia sostiene l’autoconsumo collettivo

Se la rete di distribuzione può essere “il volano per sostenere l’autoconsumo non può costituire, invece, la fonte e lo strumento per incentivarlo nel senso di sottrarre risorse da trasferire alle nuove configurazioni di consumo”. La rete elettrica, ha evidenziato il direttore generale di Utilitalia, “costituisce il substrato per decarbonizzare il sistema elettrico nazionale. Il progressivo ricorso al vettore elettrico per sostenere i consumi energetici richiede il rafforzamento della rete e dei sistemi di governo della rete. Nuovi e maggiori investimenti si profilano per il settore e ritenere che si possano sottrarre risorse finanziarie al comparto sarebbe una contraddizione e un fondamentale errore strategico”.

Utilitalia sostiene l’autoconsumo collettivo

Giordano Colarullo
…riteniamo che sia sempre preferibile sostenere le tecnologie ambientalmente ed energeticamente da valorizzare con incentivi espliciti – che possono essere meglio quantificati e monitorati, e adeguati al mutato cambiamento dello stato delle tecnologie stesse – piuttosto che prevedere incentivi impliciti che hanno dei razionali differenti e sono anche difficili da assicurare nel tempo.