Oneri di Sistema, le associazioni scrivono al Governo

Le associazioni chiedono una soluzione che garantisca una maggiore equità fiscale.

Oneri di Sistema, le associazioni scrivono al Governo

Le associazioni Elettricità Futura, Energia Libera, Utilitalia e AIGET scrivono al Governo per richiamare l’attenzione sul tema degli Oneri di Sistema.

Stiamo parlando delle componenti fisse presenti nella bolletta dell’energia elettrica a copertura delle attività di interesse generale per il sistema elettrico; si propone un’esclusione di tali importi dalle bollette e una loro fiscalizzazione che consentirebbe di “alleggerire” la bolletta del cliente finale di oltre il 20%.

Oneri di Sistema, le associazioni scrivono al Governo

Attraverso una più lineare ed equa corrispondenza tra quanto consumato e quanto pagato, il consumatore sarebbe in grado di comprendere meglio gli effetti dei propri comportamenti in un’ottica di efficienza energetica. In particolare, la proposta delineata dagli operatori suggerisce l’avvio di un percorso graduale, date le criticità presenti per una immediata fiscalizzazione degli Oneri, che affida a un soggetto pubblico Terzo la responsabilità della gestione del gettito degli Oneri di sistema.

Una soluzione che garantisce una maggiore equità fiscale, in quanto la copertura di tali oneri si calcolerebbe in base al reddito e non ai consumi elettrici. Ciò eviterebbe inoltre la ricaduta generalizzata degli Oneri non riscossi sulla collettività, come attualmente avviene. Si attribuirebbe infatti al soggetto Terzo il recupero delle morosità dai soggetti che la generano.

Oneri di Sistema, le associazioni scrivono al Governo

Le Associazioni auspicano pertanto un intervento urgente e necessario da parte del Governo. Un’attività in linea con il lavoro finora svolto nel corso della Risoluzione Unificata approvata dalla X Commissione della Camera dei deputati nel gennaio scorso e di quella approvata qualche settimana fa dalla Commissione Industria del Senato in materia di Autoconsumo.