Il van elettrico Nissan e-NV200 Evalia è al servizio della ricerca

L’iniziativa per Nissan si inserisce nell’ambito della Nissan Intelligent Mobility,

Il van elettrico Nissan e-NV200 Evalia è al servizio della ricerca

Nissan e-NV200 Evalia, il van a 7 posti 100% elettrico, entra a far parte della flotta dei veicoli a servizio dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso.

Con un’autonomia fino a 301 Km in città, il veicolo garantisce ai Laboratori un servizio di navetta tra le sedi di Assergi (L’Aquila) e le sale sperimentali situate del tunnel autostradale del Gran Sasso. L’elevata autonomia permette diversi accessi ai laboratori sotterranei con una sola ricarica, riducendo l’inquinamento atmosferico e acustico nella zona.

Il van elettrico Nissan e-NV200 Evalia è al servizio della ricerca

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS) rappresentano un laboratorio unico al mondo anche per l’ambiente in cui si trovano. Le strutture sono situate a 1.400 metri di profondità, nel mezzo del più grande massiccio montuoso dell’Italia centro-meridionale nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Più recentemente sono stati eseguiti importanti lavori per il miglioramento della sicurezza e della prevenzione ambientale: la collocazione dei LNGS impone grande attenzione per l’ambiente nello svolgimento delle attività di ricerca. I laboratori rappresentano il punto di incontro della ricerca scientifica, motore delle civiltà umana, con la culla della civiltà stessa, rappresentata dall’acqua.

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso (LNGS), insieme ai Laboratori Nazionali del Sud (Catania), ai Laboratori Nazionali di Frascati e ai Laboratori Nazionali di Legnaro, appartengono all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). L’intera rete di laboratori dell’INFN ospita enormi attrezzature ed infrastrutture fruibili dalla comunità scientifica nazionale ed internazionale.

Come dimostrato dalla certificazione ISO 14001, ottenuta dai Laboratori a partire dal 2002, l’Istituto porta avanti un impegno concreto a tutela dell’ambiente e nel rispetto della normativa. Analogamente, l’impiego dei veicoli 100% elettrici Nissan si allinea alla strategia dell’Ente di ottimizzazione delle risorse e di miglioramento continuo.

Il van elettrico Nissan e-NV200 Evalia è al servizio della ricerca

L’iniziativa per Nissan si inserisce nell’ambito della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica che ridefinisce il modo in cui i veicoli vengono alimentati, guidati e connessi nella società.