Mitsubishi Electric svela il programma sostenibilità Vision 2050

L'azienda intende proteggere l'aria, la terra e l'acqua con il cuore e con le tecnologie per creare un futuro migliore per tutti.

National Trust sceglie Robeco

Mitsubishi Electric Corporation ha presentato oggi il programma di sostenibilità ambientale Vision 2050, con l’obiettivo di creare nuovi valori per il futuro.

Nel tempo, l’azienda ha portato avanti iniziative volte a realizzare una società a basse emissioni di anidride carbonica, basata sul riciclo e che funzioni in armonia con la natura. Il gruppo Mitsubishi Electric intende utilizzare risorse tecnologiche per risolvere vari problemi ambientali, inclusi il cambiamento climatico, il riciclo delle risorse e l’armonia con la natura nell’intera catena di valore.

Mitsubishi Electric svela il programma sostenibilità Vision 2050

L’azienda potrà contare su risorse interne ed esterne e le combinerà per risolvere problemi difficili e affrontare la grande sfida di sviluppare tecnologie e innovazioni aziendali per le generazioni future.

Non di meno, il Gruppo si impegnerà a promuovere attivamente dialogo, collaborazione e creazione con persone ed entità esterne al gruppo.

Saranno promosse “Attività fondamentali” per realizzare i principi delle “Tre linee guida di azione ambientale” basate sulla “Dichiarazione sull’ambiente”.

Applicazione di tecnologie di diverso tipo nella vasta gamma di settori di attività per risolvere i problemi ambientali. Provvedimenti per il cambiamento climatico:

  • Tramite la promozione e la diffusione di eccellenti prodotti, sistemi, servizi e aziende nel settore dell’energia rinnovabile, insieme ai nostri stakeholder, contribuiremo a ridurre i livelli di gas serra a livello mondiale.
  • Rispettando gli obiettivi a lungo termine previsti dagli accordi internazionali, promuoveremo la riduzione dei livelli di gas serra nell’intera catena di valore, dal reperimento delle materie prime e dalla produzione, fino alla vendita, alla distribuzione, all’utilizzo e allo smaltimento. Attualmente, il nostro obiettivo è la riduzione delle emissioni di CO2 del 30% entro il 2030 e di oltre l’80% entro il 2050.
  • Osservando i cambiamenti che avvengono nell’ambiente globale, forniremo soluzioni che potranno contribuire a ridurre al minimo i rischi di calamità naturali.

Mitsubishi Electric svela il programma sostenibilità Vision 2050

Circolazione delle risorse

  • Riducendo le dimensioni e il peso dei prodotti, prenderemo in considerazione l’utilizzo di materiali riciclati e il tasso di riciclabilità dei prodotti e dei sistemi che produciamo.
  • Eliminando lo spreco di risorse nell’intera catena di valore, ci impegneremo per ottenere la massima efficienza di utilizzo delle risorse.
  • Lavoreremo per estendere la fornitura di acqua sicura e pulita a livello mondiale, nonché per attuare un trattamento delle acque che non inquini gli oceani e i fiumi.
  • Intendiamo promuovere un utilizzo efficiente dell’acqua prendendo in considerazione l’ambiente idrico di ogni regione.
  • Promuoveremo le attività di riciclo delle risorse a livello globale, ad esempio il riutilizzo e la riparazione di prodotti/sistemi e la riduzione dei rifiuti.
  • Il nostro obiettivo è il risultato del 100% di utilizzo efficiente dei rifiuti, ad esempio le materie plastiche generate durante i processi di produzione.

Vita in armonia con la natura

  • Svolgeremo in tutto il Gruppo attività volte a preservare la biodiversità in montagna, nei fiumi, negli oceani e presso tutte le nostre sedi aziendali; promuoveremo lo sviluppo di ambienti locali e di risorse umane che potremo lasciare alle generazioni future.
  • Lavoreremo per controllare, eliminare, sostituire e smaltire correttamente le sostanze nocive che possono avere un impatto negativo sull’ambiente e sulla natura.

Sfida dello sviluppo di innovazioni aziendali per le generazioni future

  • Stabiliremo indici specifici e settori di intervento durante la valutazione delle prospettive a medio termine del piano ambientale che sarà formulato ogni tre anni.
  • Verificheremo la validità degli obiettivi a lungo termine circa ogni cinque anni e nel farlo prenderemo in considerazione gli accordi internazionali, gli affari esteri e le condizioni aziendali.
  • Collaboreremo con altre aziende e istituzioni e utilizzeremo le nostre risorse tecnologiche, le nostre tecnologie e le sinergie aziendali per creare tecnologie e soluzioni innovative
  • Adotteremo tecnologie e soluzioni innovative in maniera proattiva che ci permetteranno di portare la produzione alle generazioni future.

Mitsubishi Electric svela il programma sostenibilità Vision 2050

Sostegno delle risorse umane

  • Promuoveremo una cultura aziendale in cui i dipendenti, come i cittadini comuni, siano in grado di prendere l’iniziativa di creare nuovi stili di vita in armonia con la natura.
  • Svilupperemo risorse umane altamente specializzate e in grado di accettare valori diversificati e lavorare attivamente per risolvere i problemi dell’ambiente.

Divulgazione e condivisione di nuovi valori e stili di vita

  • Lavoreremo per comprendere le esigenze e le aspettative dei nostri clienti nei confronti dell’ambiente per mezzo di attività di vendita, mostre, eventi e altre iniziative.
  • Parleremo con i nostri stakeholder e confermeremo la validità dei nostri obiettivi e provvedimenti in materia ambientale allo scopo di promuovere attività più efficaci per l’ambiente.

Creazione congiunta e divulgazione di nuovi valori

  • Proporremo nuovi stili di vita che offrano il piacere di contribuire all’ambiente per mezzo dell’uso dei nostri prodotti, sistemi e servizi.

Vita in armonia con la propria regione

  • Terremo riunioni con i residenti e gli enti amministrativi locali e contribuiremo a creare un ambiente locale migliore, incluse le attività di conservazione dei boschi Satoyama e della biodiversità nelle sedi aziendali.