Biometano da biogas con AB BIOCH4NGE

BIOCH4NGE utilizza il sistema a membrane, costituito da materiali polimerici che presentano una permeabilità selettiva.

Biometano da biogas con AB BIOCH4NGE

AB lancia BIOCH4NGE, prodotto ad alta tecnologia per la produzione di Biometano da biogas, un componente strategico per lo sviluppo della green economy.

L’evento di presentazione della piattaforma si è svolto nell’area produttiva di AB, alla presenza di Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi di Regione Lombardia. Tra le personalità intervenute: Stefano Masini Responsabile Ambiente, Territorio e Consumi di Coldiretti, Giovanni Garbelli, Presidente Confagricoltura Brescia e di Piero Gattoni, Presidente CIB.

L’utilizzo e la richiesta di biometano, un combustibile naturale e rinnovabile derivato dal processo di purificazione del biogas, è in forte crescita sia sul mercato nazionale che a livello internazionale.

Biometano da biogas con AB BIOCH4NGE

Recenti studi certificano il ruolo dei gas rinnovabili, come biometano e idrogeno, nel quadro generale di contenimento delle emissioni. Le infrastrutture esistenti favoriscono la decarbonizzazione a costi accessibili, in ottica 2050. Il potenziale stimato è di circa 270 miliardi di metri cubi di gas rinnovabile da immettere nelle strutture esistenti entro metà secolo. Ciò permetterà un risparmio di circa 217 miliardi di euro l’anno.

La soluzione BIOCH4NGE utilizza il sistema a membrane, costituito da particolari materiali polimerici che presentano una permeabilità selettiva utile alla separazione tra metano e CO2. Il biogas proveniente dal digestore anaerobico viene purificato (per rimuovere acqua e sostanze inquinanti). Una volta pretrattato, avviene la separazione del metano dall’anidride carbonica. Ciò permette di ottenere un biometano dalle caratteristiche desiderate per i diversi impieghi, massimizzando l’efficienza di recupero del CH4 dal biogas.

Angelo Baronchelli, Presidente di AB
Le applicazioni a biometano sono sinergiche con gli impianti a biogas, settore in cui AB è attivo con centinaia di impianti nel mondo. Ciò rappresenta un’opportunità tecnico-industriale di sviluppo in linea con le richieste del mercato. BIOCH4NGE è il fiore all’occhiello della nostra produzione per il comparto del biometano. Rappresenta l’unione di competenze ingegneristiche, industriali ed operative oltre che una scelta mirata per offrire le più recenti tecnologie e le migliori soluzioni ad altissima efficienza per il recupero di CH4. Si tratta di una alternativa per i clienti già in possesso di impianti a biogas e una possibilità di sviluppo in ottica di sostenibilità ambientale…