Pompe di calore aria-acqua, le soluzioni Panasonic Aquarea

Panasonic è impegnata a contribuire al processo di "decarbonizzazione della società", investendo in soluzioni a basso impatto ambientale.

Pompe di calore aria-acqua, le soluzioni Panasonic Aquarea

A IFA 2019, Panasonic svela le pompe di calore aria-acqua Aquarea generazione J con refrigerante R32, efficienti e amiche dell’ambiente.

Panasonic Air Conditioning presenta, in occasione di IFA 2019 a Berlino, le pompe di calore Aquarea generazione J con refrigerante R32, soluzioni ad alta efficienza e a basso impatto ambientale adatte per applicazioni residenziali e commerciali. 

La gamma è nota come soluzione ad alta efficienza per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria. La piattaforma garantisce un elevato livello di benessere, anche quando la temperatura esterna scende fino a -20°C.

A partire da settembre 2019, i modelli in funzionamento a bassa temperatura vantano una classe energetica pari ad A+++. Si tratta di un parametro conforme all’ultima direttiva sull’etichettatura energetica 2010/30/CE.

Pompe di calore aria-acqua

Panasonic è dunque in prima linea, impegnata a contribuire al processo di “decarbonizzazione della società”, investendo in soluzioni a basso impatto ambientale. In base a degli studi condotti da Eurostat nel 2017, il 78,9% dei consumi energetici delle famiglie in Europa sono determinati dal riscaldamento domestico e dalla produzione di acqua calda. Una tecnologia efficiente è pertanto vitale per una casa più sostenibile ed efficiente.

La gamma Aquarea di Panasonic non solo offre ottimi risultati, ma risponde perfettamente anche alle crescenti richieste di fonti di energia pulita.  La pompa di calore aria-acqua fa parte di una generazione di soluzioni che utilizzano una fonte di energia rinnovabile e gratuita (l’aria) per riscaldare o raffreddare la casa e produrre ACS.

Panasonic ha introdotto sul mercato la nuova linea Aquarea generazione J con refrigerante R32. Si tratta di un gas facile da riciclare e con un impatto sul riscaldamento globale minore del 75% rispetto a a R410A.

Pompe di calore aria-acqua

Garantisce inoltre un’elevata efficienza energetica, fino al 10% in più rispetto al gas R410A, di conseguenza sarà necessaria una minor quantità per raggiungere la medesima efficienza.

Mr. Yosuke Matsunaga, Managing Director di Panasonic Appliances Europe
Dal lancio di Aquarea, ormai 10 anni fa, abbiamo registrato una crescita costante delle vendite nel settore delle pompe di calore aria-acqua e l’Europa rappresenta un mercato strategico. La nuova fabbrica di Pilsen (Repubblica Ceca), inaugurata nel 2018 e destinata alla produzione delle pompe di calore Aquarea, consente di far fronte alle numerose richieste delle nostre soluzioni e di ridurre i tempi di consegna e delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Il nuovo impianto aumenterà gradualmente la produzione del line-up e diventerà una delle principali fabbriche a livello mondiale per le pompe di calore aria-acqua.