Rinnovabili oltre il circolo polare artico, il parco eolico EGP di Kolskaya

Nel giugno 2019, Enel Russia si è aggiudicata un impianto di oltre 71 MW che dovrebbe entrare in servizio entro il 2024.

Rinnovabili oltre il circolo polare artico

EGP ha avviato i lavori per l’impianto eolico di Kolskaya, in Russia; con 201 MW di capacità si tratta del più grande parco eolico oltre il circolo polare artico.

Il progetto, di proprietà di Enel Russia, prevede un investimento complessivo di circa 273 milioni di euro.

Alla cerimonia di inaugurazione di oggi hanno partecipato Simone Mori, responsabile Europe and Euro-Mediterranean Affairs del Gruppo Enel e il direttore generale di Enel Russia, Carlo Palasciano Villamagna. Presenti anche il governatore eletto della regione di Murmansk, Andrey Chibis, e diversi rappresentanti delle autorità regionali e federali.

Rinnovabili oltre il circolo polare artico, il parco eolico EGP di Kolskaya

Antonio Cammisecra, Responsabile di Enel Green Power
Kolskaya è il nostro impianto più settentrionale, parte di un portafoglio globale che si estende da oltre il Circolo Polare Artico alle aree più meridionali dell’Africa e abbraccia il mondo da est a ovest, dall’Australia alla parte più occidentale degli Stati Uniti, nelle più diverse e sfidanti condizioni climatiche.
Con l’apertura del secondo cantiere in Russia, facciamo un altro passo verso il rafforzamento del nostro portafoglio di rinnovabili nel Paese. In prospettiva, ci impegneremo a cercare attivamente nuove opportunità per le rinnovabili in Russia. Continueremo anche a sviluppare e costruire i progetti attuali, rafforzando e valorizzando la nostra presenza e competenza nell’area con l’obiettivo di costruire una presenza low-carbon nel Paese.

Rinnovabili oltre il circolo polare artico

Enel Russia si è aggiudicata il progetto eolico Kolskaya (201 MW) nella gara promossa dal governo russo nel 2017 per la costruzione di 1,9 GW di capacità eolica. La società conferma inoltre il progetto eolico Azov (90 MW), attualmente in costruzione e che dovrebbe entrare in servizio a fine 2020.

Nel giugno 2019, Enel Russia si è inoltre aggiudicata un impianto di oltre 71 MW, il parco eolico Rodnikovsky nella regione di Stavropol, che dovrebbe entrare in servizio nella prima metà del 2024.

L’investimento complessivo di circa 495 milioni di euro per il completamento delle tre strutture conferma il forte impegno dell’azienda per la diversificazione del mix energetico e tecnologie a zero emissioni. L’investimento è in linea con l’obiettivo generale del Gruppo di completa decarbonizzazione del proprio mix di generazione entro il 2050.

Rinnovabili oltre il circolo polare artico

Il parco eolico di Kolskaya dovrebbe entrare in servizio entro la fine del 2021 e avrà la capacità di generare circa 750 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 600.000 tonnellate di CO2. L’impianto eolico si comporrà di 57 turbine su un’area di 257 ettari.