Monitoraggio e telecontrollo, Endian supporta Hera

HERAtech progetta e realizza impianti, reti e allacciamenti per il gruppo e si occupa delle attività tecniche trasversali.

Monitoraggio e telecontrollo

La tecnologia Endian è al a servizio del Gruppo Hera per garantire un monitoraggio puntuale e il telecontrollo della rete per la gestione dei fluidi.

Grazie all’innovativo pacchetto di soluzioni fornite da Endian, Hera ha migliorato le strategie per il monitoring di rete. Non solo, ha ottenuto una gestione controllata dell’accesso fornitori ai dispositivi presenti nelle LAN degli impianti.

Sono molte le sfide che HERA, tra le maggiori multiutility nazionali nel settore ambientale, idrico, gas ed energia, ha posto a Endian, produttore di soluzioni nel campo della sicurezza per l’Industria 4.0.

Nata nel 2002 dall’aggregazione di 11 aziende municipalizzate emiliano-romagnole, Hera è oggi operativa nei settori della gestione rifiuti, acquedotti, fognature e depurazione, ma anche sul fronte della distribuzione e vendita di energia elettrica, gas e servizi energia.

Monitoraggio e telecontrollo

Si aggiungono poi l’illuminazione pubblica e i servizi di telecomunicazione. Una pluralità di servizi in continuo e costante sviluppo, che soddisfano i bisogni di 4,4 milioni di cittadini in circa 350 comuni dell’Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Marche, Toscana e Veneto.

Nucleo tecnologico di HERA, è la società HERAtech che progetta e realizza impianti, reti e allacciamenti per il gruppo e si occupa anche delle attività tecniche trasversali. Tra queste, il telecontrollo degli impianti, il call center tecnico che gestisce il pronto intervento e i laboratori di analisi per le acque potabili, reflue e i rifiuti.

Il progetto di Endian per Hera si è sviluppato in collaborazione con la divisione telecontrollo fluidi e ha incluso differenti obiettivi di primaria importanza. Tra questi, la gestione controllata dell’accesso fornitori ai dispositivi e agli impianti, e il monitoraggio puntuale della rete distribuita sulle diverse regioni coperte dal servizio. L’attività di controllo avviene a partire dai CED e consiste nella regolamentazione degli accessi dei fornitori e nella verifica del collegamento agli impianti di eventuali dispositivi non precedentemente autorizzati.

Monitoraggio e telecontrollo

La dotazione include gateway industriali 4i Edge 313 e 515, installati presso i CED dei 9 presidi territoriali allo scopo di monitorare la rete. Ciascuno di questi dialoga direttamente con la piattaforma Endian Switchboard. Sulla dashboard è visualizzata una mappa geografica contenente i vari centri e i contatori. Rilevando IP o MAC Address dei dispositivi collegati, il sistema estrapola un elenco completo di tutti gli host, individuando quelli anomali o non autorizzati.

Ai fornitori, in aggiunta alle policy aziendali, viene data la possibilità di connettersi in VPN a impianti e apparecchiature di interesse attraverso Endian Connect App. A seconda del gateway e dell’impianto gestito, sono stati impostati diritti di accesso su host specifici, che vengono regolati in modo centralizzato con la funzionalità “Permessi per Utente”.

Tra le funzionalità più apprezzate da HeraTech c’è il sistema centralizzato per il monitoraggio del traffico di rete rilevato presso i principali CED del servizio di Telecontrollo Fluidi, in cui sono presenti apparecchiature chiave per il business. Esso consente di rilevare in tempo utile la presenza di dispositivi connessi in rete ma non autorizzati. Decisamente utile anche il sistema per l’accesso fornitori che abilita i tecnici al lavoro da remoto, e al contempo garantisce la possibilità di mantenere il controllo e la sicurezza sulla rete.