Efficientamento in palestra, il modello Samso per Fit-Express

La soluzione include un impianto a LED, che consente di ridurre del 60% i consumi di energia elettrica.

Efficientamento in palestra

Samso ha sviluppato un pacchetto per l’efficientamento energetico replicabile in tutti i nuovi centri fitness della catena milanese Fit-Express.

Questo format sarà applicato in 7 palestre, di cui 3 sono già attive a Colle Val d’Elsa (Siena), Pero (MI), Meda (MB). L’importo complessivo della commessa è di circa 5,4 milioni di euro.

Efficientamento in palestra: il pacchetto di efficientamento che Samso ha ideato comprende l’istallazione di una pompa di calore ad aria da 360 kW alimentata ad energia elettrica. Parliamo di una macchina ad alta efficienza che effettua il trattamento e il ricircolo dell’aria con recupero termico. Il sistema produce calore per il riscaldamento invernale e per la climatizzazione dell’aria nella stagione calda.

Prevede inoltre l’installazione di una caldaia a condensazione, collegata ad un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria, che andrà a soddisfare le esigenze della palestra. La soluzione include un impianto di illuminazione LED, che consente di ridurre del 60% i consumi di energia elettrica. A questo si affianca la fornitura di un sistema antincendio e quella di energia elettrica e gas metano, per il fabbisogno dell’impianto.

Efficientamento in palestra

Igor Bovo, AD di Samso
Rispetto alle tecnologie tradizionali, il mix degli interventi che abbiamo previsto garantisce a ciascun centro Fit-Express un risparmio complessivo del 20% sui consumi di gas e energia elettrica. Elemento chiave del nostro progetto è l’installazione della pompa di calore, che produce calore e raffrescamento con emissioni praticamente nulle. Questa soluzione costituisce attualmente la migliore risposta all’inquinamento ambientale e atmosferico prodotto nelle città dagli edifici. Il pacchetto di interventi è abbinato all’erogazione di servizi finanziari, che riusciamo a fornire in qualità di ESCo. Tutti i nuovi centri Fit Express potranno accedere alle agevolazioni previste dal piano.

Vincenzo Nocito, fondatore di Fit-Express
Fit-Express è oggi una consolidata realtà nel mondo del fitness con servizi ad alto valore aggiunto e prezzi low cost. L’attenzione al cliente è massima, garantiamo agli iscritti comfort e benessere in palestra. Questo, grazie all’installazione di un impianto di areazione ad alta efficienza e al sistema di illuminazione LED. La soluzione migliora il comfort luminoso negli ambienti, abbassando anche i consumi energetici. La proficua collaborazione avviata con Samso potenzia il nostro modello di business. Le nostre palestre diventano green, puntando su efficienza e sostenibilità ambientale, valori che sono molto apprezzati anche dai nostri iscritti.