CESI si compra KEMA Laboratories da DNV GL

I laboratori di testing e ispezione di KEMA includono il più grande laboratorio al mondo di alta tensione.

CESI si compra KEMA Laboratories

CESI si compra KEMA Laboratories; DNV GL, società indipendente attiva nel mondo dell’energia e delle rinnovabili sigla un accordo per la cessione di KEMA.

Nel dettaglio, l’italiana CESI, player di riferimento nei servizi di testing, ispezione e consulenza tecnica per il settore elettrico acquisisce la proprietà della società olandese KEMA Laboratories.
L’acquisizione comprende le attività di testing, ispezione e certificazione in alta tensione, realizzate presso i laboratori di proprietà KEMA di Arnhem, Praga e Chalfont e il personale addetto. Il completamento della transazione avverrà entro la fine del 2019 e sarà soggetto alle condizioni di closing, incluse le approvazioni di ordine regolatorio.

CESI si compra KEMA Laboratories

I laboratori di testing di KEMA includono il più grande laboratorio al mondo di alta tensione, con potenze CC fino a 10.000 MVA. Include in oltre il primo laboratorio in grado di testare componenti ad altissima tensione per le supergrid. La struttura ospita il Flex Power Grid Laboratory, per il testing avanzato dei componenti delle smart grid.

I consulenti di KEMA continueranno a operare per DNV GL che manterrà, inoltre, anche tutti i servizi di consulenza realizzati finora. A questi si affiancano i servizi di verifica per le interruzioni di corrente, sulle batterie, le prove su campioni di olio dei trasformatori e i test sulle smart grid.

Di fatto, DNV GL potrà disporre di una organizzazione globale ancor più focalizzata nel settore energetico, composta da 2.000 esperti di energia e rinnovabili. In questo modo, l’azienda potrà soddisfare il rapido mutamento del mercato e della tecnologia, in una fase in cui il percorso di elettrificazione e decarbonizzazione non ha momenti di pausa.

CESI si compra KEMA Laboratories

Matteo Codazzi, Amministratore Delegato di CESI
CESI sarà proprietaria dei laboratori di testing più all’avanguardia nel mondo, localizzati in Italia, nei Paesi Bassi, in Germania, nella Repubblica Ceca e negli Stati Uniti. L’azienda, così, potrà continuare a offrire eccellenti servizi di testing e ispezione alle più importanti utility nel mondo e ai produttori di componenti elettromeccanici per l’alta, media e bassa tensione. Il settore energetico sta vivendo una fase di profonda trasformazione.
… Attraverso la combinazione dei laboratori CESI e KEMA stiamo creando il leader mondiale indipendente del testing e delle ispezioni per l’industria energetica. Le aziende si posizionano in modo unico, per offrire ai clienti i servizi migliori per soddisfare le sfide poste dalla transizione energetica.

Il più grande laboratorio al mondo di alta tensione

Ditlev Engel , CEO di DNV GL Energy
… Siamo soddisfatti di aver trovato un ottimo nuovo proprietario per KEMA Laboratories. Come DNV GL continueremo a focalizzare ed espandere le nostre attività nei servizi all’avanguardia, di consulenza, testing e certificazione. Aiuteremo i nostri clienti a gestire la crescita esponenziale di eolico, solare e storage e la loro integrazione nelle reti elettriche.
Negli ultimi anni abbiamo acquisito aziende di prim’ordine con expertise nelle piattaforme di solare fotovoltaico digitale e sulle reti e abbiamo investito in promettenti innovazioni. Tra queste Instatrust, un nuovo market place digitale per i contratti di acquisto di energia rinnovabile, e Smart Cable Guard, un servizio di rilevamento digitale di guasti, per reti sempre più affidabili. Continueremo nel percorso intrapreso di crescita della nostra offerta di servizi affidabili e nella certificazione.