Drive a basso impatto ambientale, Nidec ASI all’ADIPEC

I drive media tensione VFD AFE transformerless della serie SVFH sono caratterizzati da un’altissima efficienza.

Drive a basso impatto ambientale, Nidec ASI all’ADIPEC

Nidec ASI ha presentato all’ADIPEC di Abu Dhabi il nuovo drive di media tensione a frequenza variabile e bassissimo impatto ambientale.

Grazie alla costante innovazione sull’elettronica di potenza, l’azienda continua a perseguire una strategia volta a minimizzare l’impatto ambientale delle sue soluzioni. Nidec garantisce anche altissima efficienza, bassi consumi di energia elettrica e una elevata integrazione. Inoltre, per rendere l’utilizzo di questi drive ancora più user-friendly, Nidec ASI ha sviluppato un’app dall’interfaccia semplice e immediata.

I nuovi drive media tensione VFD AFE transformerless della serie SVFH sono caratterizzati da un’altissima efficienza. Vantano inoltre connessioni di facile implementazione, nonché dimensioni ridotte del 30% e rispetto alle soluzioni con trasformatore. Il peso si riduce del 60%, dettaglio.

Drive a basso impatto ambientale

La nuova soluzione ha come obiettivo finale quello di garantire la massima efficienza, massimizzando il trasferimento di energia elettrica dalla rete al carico e viceversa. VDF AFE è infatti in grado di effettuare la frenatura rigenerativa del carico del motore, la rigenerazione e la correzione del fattore di potenza. In questo modo, il drive è in grado di immettere nuovamente in rete l’energia elettrica senza il bisogno di dissiparla, eliminando quindi ogni spreco.

Altra importante innovazione dei VFD AFE è la connettività. Questi drive sono infatti dotati di un’app dedicata e dall’interfaccia semplice e intuitiva, che può essere installata su tutti gli smartphone, e che permette di monitorare il funzionamento del sistema, di programmare la manutenzione e di garantire interventi immediati anche da remoto, semplificandone l’utilizzo per tutti gli operatori, anche i meno esperti.

Drive a basso impatto ambientale

Dominique Llonch, CEO di Nidec ASI e Presidente di Nidec Industrial Solutions
Siamo noi, con le nostre azioni e intuizioni quotidiane, a definire come sarà il nostro futuro e quello delle prossime generazioni. È per questo che ogni giorno, in Nidec ASI, ci interroghiamo su quale può e deve essere il nostro apporto per la transizione energetica verso il mondo di domani. Per poter essere davvero sostenibile, essa dovrà essere caratterizzato da minori consumi di materie prime e di energia.
Sono felice di poter presentare i VFD AFE, sono sicuro che rappresenterà un tassello imprescindibile verso il futuro green e sostenibile di tutte le industrie del mondo.
I nuovi VFD AFE di Nidec ASI si inseriscono perfettamente nell’offerta di soluzioni personalizzate dell’azienda ideali per tutti i settori industriali. Rappresentano un ulteriore e importante passo avanti nella strategia aziendale nel processo di transizione energetica…