Decarbonizzazione e teleriscaldamento, ENGIE per Pilkington Italia

L'allacciamento alla rete di teleriscaldamento permetterà allo stabilimento di smantellare l'attuale impianto termico.

Decarbonizzazione e teleriscaldamento Decarbonizzazione

Pilkington Italia e ENGIE Italia siglano una partnership che ha come obiettivo la fornitura di energia termica da teleriscaldamento per tutto lo stabilimento.

L’accordo rappresenta un passo importante verso la decarbonizzazione del sito produttivo torinese di Pilkington Italia SpA. I due importanti gruppi pongono il massimo impegno nello sviluppo di iniziative sostenibili.

Il progetto di allacciamento alla rete di teleriscaldamento permetterà allo stabilimento di smantellare l’attuale impianto termico. Per i cittadini di Settimo Torinese questo rappresenterà un punto di emissione in meno e la garanzia di un miglioramento della qualità dell’aria.

Significativo sarà, infatti, il beneficio ambientale per la comunità di Settimo Torinese. Si prevede un abbattimento delle emissioni in atmosfera di 1.150 tonnellate di CO2 l’anno, pari alla presenza nello stabilimento di 46.000 alberi.

Decarbonizzazione e teleriscaldamento

Matthieu Bonvoisin, direttore della Business line Infranergy di ENGIE Italia
Siamo fieri che ENGIE possa contribuire alla realizzazione di progetti concreti di decarbonizzazione, che mirano a un uso responsabile e razionale delle risorse energetiche.
La partnership con Pilkington è un nuovo esempio di come grandi Gruppi possano combattere insieme l’inquinamento. ENGIE è orgogliosa di poter contribuire nell’accelerare questa trasformazione.

Graziano Marcovecchio, presidente di Pilkington Italia SpA
Questo progetto è estremamente importante per il nostro stabilimento di Settimo Torinese e per l’intero Gruppo NSG, per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di decarbonizzazione.
In aggiunta ai contratti per l’energia elettrica rinnovabile e altri elementi come l’illuminazione a LED in tutta la fabbrica, Settimo Torinese è il primo impianto completamente decarbonizzato del Gruppo NSG. Questo costituisce un modello per le attività future nei nostri stabilimenti in tutto il mondo.

Decarbonizzazione e teleriscaldamento

A Settimo Torinese, la rete di teleriscaldamento di ENGIE si sviluppa per circa 47 Km. Essa garantisce la fornitura di 80 GWh di energia termica l’anno a oltre 6.000 utenze pubbliche e private del territorio comunale. Si tratta di una soluzione che permette di evitare 25.000 tonnellate di CO2 in atmosfera, oltre il 37%.

ENGIE è impegnata nella riduzione dell’impatto ambientale con soluzioni a bassa emissione di anidride carbonica e ad alte prestazioni sostenibili. In Italia è al fianco di 300 comuni, tra cui Settimo Torinese, ed ha efficientato 10.000 edifici. Tra questi, 3.500 scuole e 21 Università.
Nel settore del teleriscaldamento, ENGIE è leader con oltre 250 reti attive in tutto il mondo. In Italia, si posiziona quale terzo operatore di mercato, con la gestione di 12 reti, di cui 6 in Piemonte che si estendono attraverso 125 Km di rete realizzata.