Salute e sanificazione dei climatizzatori, Hitachi FrostWash

Salute e sanificazione dei climatizzatori

Hitachi Cooling & Heating svela i vantaggi dell’innovativa tecnologia FrostWash ed evidenzia l’importanza della sanificazione per la salute.

Confinati tra le mura di casa dalle misure di contenimento sociale, l’attenzione deve essere rivolta a creare benessere all’interno degli ambienti chiusi. Ma quali misure e raccomandazioni è importante seguire per mantenere pulita e sana l’aria di casa?

Il documento “Nuovo Coronavirus. Consigli per gli ambienti chiusi”, del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento indoor dell’Istituto Superiore di Sanità offre alcuni spunti. Le raccomandazioni di buon senso sono utili sempre ma in particolare in questo momento in cui l’igiene dell’aria e delle superfici deve essere ancora più accurata.

Salute e sanificazione dei climatizzatori

Via libera, dunque, a ricambi d’aria in tutti i luoghi chiusi con apertura regolare delle finestre e massima attenzione alla pulizia degli ambienti domestici. La pulizia va fatta con guanti e dispositivi di protezione individuale, evitando di miscelare prodotti diversi. Preferibile l’uso di acqua e sapone o, in alternativa, alcool etilico al 75% o ipoclorito di sodio allo 0,5%.
L’Istituto Superiore di Sanità consiglia anche la pulizia degli impianti di ventilazione dell’aria e climatizzazione residenziale.

  1. È opportuno pulire regolarmente le prese e le griglie di ventilazione dell’aria dei climatizzatori. In vista della riaccensione dei sistemi di climatizzazione, Hitachi Cooling & Heating raccomanda di procedere con la manutenzione e la pulizia del condizionatore. Ecco come fare:
  2. Si comincia con il pannello frontale del condizionatore, che va rimosso, lavato con acqua e un detergente delicato e poi asciugato.
  3. Il secondo step è la pulizia del filtro del condizionatore, da effettuare con l’aspirapolvere oppure con acqua calda (a temperatura non superiore ai 40° C).
  4. Con l’igienizzazione dei filtri di purificazione, sempre con l’aspirapolvere, si conclude la manutenzione del condizionatore. Hitachi Cooling & Heating ci ricorda che, in caso di ambienti in cui sia presente un’alta concentrazione di odori, fumi e polveri, è necessario sostituire i filtri dopo un anno di utilizzo.

Salute e sanificazione dei climatizzatori

È possibile ottenere un livello ancora superiore di igiene e sicurezza attraverso FrostWash, la più tecnologia per la pulizia interna del climatizzatore.
Sviluppata da Hitachi, FrostWash è disponibile su un’intera gamma di climatizzatori per la casa.

Paolo Caimi, Marketing Manager di Hitachi Cooling & Heating Italia
Premium FrostWash è il condizionatore con il quale abbiamo raggiunto il livello massimo di igiene e pulizia. Agli interni in acciaio Inox e al robot di autopulizia che si attiva periodicamente per la pulizia programmata dei filtri, abbiamo aggiunto anche l’innovativa tecnologia FrostWash.
I risultati – testati dal Kitasato Research Center for Environmental Science di Machida in Giappone – mostrano batteri eliminati al 91% e muffe e polveri all’87%. Grazie a una tecnologia sempre più avanzata, siamo riusciti a ridurre al minimo la presenza di polveri e batteri all’interno dei nostri condizionatori per contribuire al benessere di chi sceglie Hitachi Cooling & Heating per climatizzare la propria casa in tutta sicurezza.