Linee elettriche e fibra, Sirti partner di Terna

Sirti persegue la propria strategia di lungo periodo, ampliando il proprio fronte d’azione oltre il comparto Telco.

Sirti elettricità e fibra

Sirti rafforza la partnership con Terna nell’ambito delle attività di realizzazione e manutenzione delle linee elettriche ad alta tensione nella zona del centro-sud.

In arrivo due nuovi contratti per un valore complessivo di 58 milioni di euro.

La Società, attraverso l’aggiudicazione a Sirti Energy di due gare ad hoc indette da Terna, si occuperà dei lavori. Realizzerà e manterrà le linee elettriche a 132/150 kV e la rete a fibre ottiche, nell’ambito della rete elettrica nazionale.

Linee elettriche e fibra

Roberto Loiola, CEO di Sirti
Siamo particolarmente orgogliosi di essere al fianco di un gruppo prestigioso come Terna, in qualità di partner a supporto sia del rafforzamento delle reti che del percorso di trasformazione digitale, sempre più cruciale alla luce dell’attuale scenario di mercato.
Il percorso di evoluzione competitiva del nostro business ci ha permesso di integrare le competenze storiche di Sirti sulle infrastrutture di rete nei settori Telco, Energy e Transportation, con il know-how tecnologico della business-unit Digital Solutions, focalizzata sulla digitalizzazione.
Inoltre, la forza del nostro network logistico e operativo su tutto il territorio italiano, ci permette di essere un partner affidabile grazie a una capacità di intervento immediata e capillare a livello locale.

Ricordiamo che, complice la concorrenza, il mercato delle Telco si rivela insidioso e meno remunerativo che in passato; Sirti sta reagendo con una strategia di lungo periodo per ampliare il proprio fronte d’azione.

Linee elettriche e fibra

Sono quattro le business unit che accompagneranno il percorso di Sirti fino al 2022:

  • Le reti di telecomunicazione. Sia fisse, mobili, broadcasting, reti per IoT e infrastrutture di sito;
  • Transportation. Segnalamento ferroviario, reti di telecomunicazione dedicate, linee di contatto e sottostazioni, e tutti i sistemi tecnologici (ad esempio, building automation, infomobilità e altri);
  • Energia (tramite Sirti Energia). La BU ha registrato una crescita superiore al 100% anno su anno. Manutenzione di reti di trasporto alta tensione, distribuzione in media e bassa tensione, impianti di generazione da fonti rinnovabili e altri ancora;
  • Digital Solutions. Settore strategico per Sirti ma anche per il sistema Paese, con tutto quanto è inerente alla trasformazione digitale. Network transformation, datacenter, Cloud & Edge Computing, cybersecurity IoT, Sviluppo software sono solo una parte delle attività svolte da Sirti.

La strategia di diversificazione di Sirti appare certamente ambiziosa e certo non priva di rischi, ma è evidente a qualsiasi attento osservatore che non sia più procrastinabile. Rimanere focalizzati su un settore la cui complessità non fa che aumentare giorno dopo giorno sembra ai più una via senza uscita.