Sanificazione e salute, le nuove soluzioni Viessmann

Sanificare l’aria indoor e provvedere al suo ricambio sono misure efficaci per rendere gli ambienti salubri.

Sanificazione e salute

Viessmann arricchisce il listino con nuove soluzioni per la sanificazione e il ricambio dell‘aria, volte a migliorare la qualità dell’aria negli ambienti.

La grande attualità di questo tema, per effetto della pandemia che il mondo sta vivendo, richiede chiarezza sugli inquinanti indoor di origine biologica.
La presenza nell’aria indoor di agenti microbiologici può provocare la trasmissione di alcune malattie infettive a carattere epidemico.
Virus, batteri e funghi sono pertanto potenzialmente pericolosi per gli individui.

Sanificare l’aria indoor e provvedere al suo ricambio sono misure efficaci per rendere gli ambienti salubri riducendo la presenza di agenti patogeni nell’aria.
La sanificazione prevede un insieme di azioni di pulizia, disinfezione o disinfestazione. Il ricambio dell’aria, tramite l’apporto di aria esterna di rinnovo, diminuisce la concentrazione di agenti patogeni.

Sanificazione e salute

Gli effetti di queste azioni sono importanti: riduzione degli inquinanti, abbattimento della carica microbica e virale, inattivazione di muffe, spore, funghi e pollini.
Tra le varie tecnologie disponibili, l’efficacia della tecnologia a plasma freddo è stata verificata in diversi ambiti come la più valida soluzione nella riduzione degli agenti patogeni.

Il sistema si basa sul processo di ionizzazione dell’aria. Per effetto della collisione tra particelle ad alta velocità, eccitate da un campo elettrico oscillante, si generano ioni in grado di provocare l’ossidoriduzione sui composti organici volatili.

Nella gamma Viessmann, i climatizzatori Vitoclima integrano già la tecnologia a plasma freddo. Monosplit 232-S e i multiplit serie 300-S abbattono oltre il 90% della carica batterica presente in ambiente in due ore.
Nel nuovo Vitoclima 300-Style, la percentuale di abbattimento della carica batterica arriva al 99%.

Sanificazione e salute, plasma freddo

Recentemente Viessmann ha introdotto un prodotto specifico per la sanificazione dell’aria indoor. Si tratta dello ionizzatore per ambiente Bioxigen, in grado di attivare le molecole di ossigeno in modo da aggredire gli inquinanti volatili nocivi presenti negli ambienti chiusi.
Per avere una qualità dell’aria migliore, dobbiamo prevedere anche un sistema di ricambio dell’aria. Tale ricambio diminuisce la concentrazione di agenti patogeni, aumentando la portata di aria esterna di rinnovo. In situazione di concreti rischi per la salute, i sistemi VMC rappresentano una soluzione particolarmente efficace, perché aumentando il tasso di ventilazione, aumenta la quantità di aria di rinnovo.

Nella gamma di sistemi VMC Viessmann, Energyvent 150 è un sistema decentralizzato altamente efficiente con doppio filtro combinato dell’aria esterna per la filtrazione di pm10 e pm2,5.

Per migliorare sensibilmente la qualità dell’aria negli ambienti, la soluzione più efficace è sicuramente quella di integrare tecnologia a plasma freddo con sistemi VMC. Lo ionizzatore Bioxigen può essere installato laddove invece il climatizzatore non sia dotato di tecnologia a plasma freddo.