Soluzioni energetiche finanziate, Centrica ne spiega la convenienza

Le opzioni di finanziamento tradizionali basate sul CAPEX sono attualmente le più diffuse.

Soluzioni energetiche finanziate

Centrica spiega le opportunità derivanti dall’energia a ‘investimento zero’ e come ridurre i costi in bolletta investendo in soluzioni energetiche finanziate.

L’attuale panorama economico sta portando ad una rinnovata attenzione all’efficienza e al costo dell’energia. Esse sono considerate di buon conto tra le sfide più grandi che le aziende devono affrontare per avere una crescita del business.

Investire in soluzioni energetiche innovative, infatti, può consentire alle aziende di accedere a nuove opportunità. È possibile ridurre i costi energetici e operativi, incrementare le performance e migliorare le prestazioni ambientali. Si ottiene così, un vero e proprio vantaggio competitivo.
I vincoli finanziari, però, rappresentano un ostacolo per molte aziende italiane che vorrebbero implementare misure di efficientamento.

Soluzioni energetiche finanziate

Commenta Christian Stella, Managing Director di Centrica Business Solutions Italia
Quando i processi aziendali e le attività operative competono per un budget limitato, i progetti di miglioramento energetico vengono spesso rimandati o messi da parte.
Decidere come finanziare i miglioramenti dell’efficienza energetica può rappresentare una sfida: le aziende italiane spesso faticano a stanziare fondi interni per interventi di riqualificazione energetica e cercano modalità di finanziamento alternative.
Per questo abbiamo creato una ‘Guida all’investimento in infrastrutture energetiche’ in cui esaminiamo le diverse opzioni di finanziamento in grado di accedere a tecnologie innovative per l’efficienza energetica e implementare soluzioni di energia distribuita.

Le opzioni di finanziamento tradizionali basate sul CAPEX sono attualmente le più diffuse. Secondo una ricerca di Centrica Business Solutions, infatti, due quinti delle aziende hanno finanziato autonomamente le iniziative. Un terzo ha utilizzato incentivi statali e prestiti bancari.

Soluzioni energetiche finanziate

Tuttavia, la sempre maggiore diffusione di soluzioni di energia distribuita sta spingendo la domanda di finanziamenti CAPEX e OPEX più sofisticati. Le imprese stanno iniziando ad adottare metodi innovativi per stanziare fondi finalizzati ai progetti più complessi di energia distribuita, metodi che includono modelli di rischio condiviso e Service Agreement.

Tra i maggiori vantaggi di questi modelli sempre più popolari, spicca la mancanza di esborso di capitale da parte del cliente.
Sono progettati in modo che il 100% del CAPEX sia finanziato da una terza parte e convertito in un OPEX pagato come ‘Servizio’. Ciò consente di avere un accesso immediato alle tecnologie energetiche innovative e riducendo l’esposizione al rischio.
Il rimborso in un periodo di tempo concordato, inoltre, è legato ai risparmi misurati e verificati o alla potenza, come i kWh o le unità termiche.