Rapporto di Sostenibilità, gli sforzi di Facebook nel 2019

Nel 2019 è stata raggiunta una riduzione del 59% delle emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 2017.

Rapporto di Sostenibilità

Edward Palmieri, Director of Sustainability Facebook, illustra il Rapporto di Sostenibilità 2019 del colosso dei social network; ambiente e società al primo posto.

Una delle diverse aree sulle quali ci stiamo focalizzando in questo momento è il nostro impegno a favore di pratiche commerciali sostenibili.
Due anni fa, abbiamo annunciato il nostro impegno a ridurre le nostre emissioni di gas serra del 75% e a sostenere le nostre attività globali con il 100% di energia rinnovabile entro la fine del 2020.

Siamo entusiasti di condividere in questo report i progressi significativi che abbiamo fatto in questo ambito. Anche se condividiamo già pubblicamente gran parte dei nostri dati in materia ambientale, il nostro obiettivo con questo rapporto è rendere i nostri progressi ancora più accessibili e di fornire informazioni chiare sul lavoro che stiamo portando avanti per raggiungere i gli obiettivi di sostenibilità che ci siamo prefissati.

Il rapporto offre uno sguardo più attento ai progressi in ambito di sostenibilità ambientale che abbiamo conseguito nel 2019, così come al nostro costante impegno per affrontare il cambiamento climatico.

Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità

Siamo sulla buona strada per raggiungere i nostri obiettivi già nel corso di quest’anno. Nel 2019 abbiamo ottenuto una riduzione del 59% delle nostre emissioni di gas serra rispetto ai livelli del 2017, e abbiamo raggiunto l’86% di utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
Abbiamo anche ottenuto il riconoscimento come prima azienda che acquista energia rinnovabile negli Stati Uniti dalla Renewable Energy Buyers Alliance – e al secondo posto nel mondo secondo Bloomberg NEF. Inoltre, ci siamo impegnati a realizzare il nostro primo investimento diretto in un progetto di energia rinnovabile con l’impianto Prospero Solar da 300 MW in Texas.

Abbiamo anche incrementato il nostro sostegno alle comunità locali, investendo in progetti di risanamento idrico che riforniranno 206.000 metri cubi di acqua all’anno e finanziando progetti che hanno rafforzato il mercato delle energie rinnovabili.
Ad esempio, nel New Mexico, i progetti che abbiamo realizzato in collaborazione con i nostri partner hanno permesso complessivamente di ripristinare chilometri di corsi d’acqua, 17 acri di habitat in zone umide al di fuori del canale, e hanno contribuito alla protezione di numerose specie in pericolo, tra cui la sanguinerola argentata del Rio Grande, la pigliamosche del salice sud occidentale e la trota tagliagole del Rio Grande.

Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità

Diamo il nostro contributo alle comunità locali aggiungendo energia prodotta da fonti rinnovabili alle stesse reti elettriche che supportano i data center. In alcune regioni, le nostre attività contribuiscono anche a sostenere gli interventi della regione per affrontare le sfide ambientali.

Ad esempio, il nostro data center di Odense, in Danimarca, comprende anche un’infrastruttura per raccogliere il calore generato dai nostri server e distribuirlo al sistema di teleriscaldamento, gestito da una società locale.

Il progetto è attualmente in fase di espansione per fornire 100.000 MWh di energia all’anno – abbastanza per riscaldare 6.900 case nella comunità vicina. Il nostro progetto sta aiutando la città ad accelerare gli sforzi per eliminare gradualmente l’uso del carbone entro l’estate del 2022, prima dell’obiettivo iniziale del 2030. Oltre a questi sforzi per sostenere le nostre strutture globali con l’energia rinnovabile, ci sforziamo di aumentare l’accesso alle risorse energetiche rinnovabili per altre aziende e organizzazioni attraverso tariffe verdi, infrastrutture aggiuntive o l’accesso a un progetto specifico.

Crediamo che il cambiamento climatico sia una questione urgente per il mondo di oggi, e ci stiamo impegnando a fare la nostra parte per affrontare questa sfida.

All’inizio di quest’anno, abbiamo collaborato con diverse organizzazioni globali per sviluppare la nostra Climate Conversation Map, che fornisce nuove informazioni per aiutare a far progredire l’azione sul clima, compresi dati importanti e approfondimenti su come le conversazioni sull’argomento si susseguono in tutto il mondo e nel tempo. Inoltre, abbiamo collaborato con organizzazioni come We Are Still In, United Nations Framework Convention on Climate Change, e lo Stockholm International Water Institute per promuovere pratiche sostenibili e sostenere l’azione per il clima.

Stiamo lavorando per ridurre al minimo l’impatto del nostro utilizzo di energia, delle emissioni e dell’uso dell’acqua; per proteggere i lavoratori e l’ambiente nella nostra supply chain e per collaborare con altri per sviluppare e condividere soluzioni per un mondo più sostenibile. Ma sappiamo che c’è ancora molto da fare e intendiamo continuare ad ampliare il nostro report per favorire una maggiore trasparenza.