Sistemi e collettori solari, le nuove unità Baxi

Baxi propone modelli a circolazione naturale e forzata, oltre a pacchetti completi pensati per differenti scenari di installazione.

Sistemi e collettori solari

Baxi amplia la famiglia di unità per il solare termico; in arrivo sistemi solari a circolazione forzata SOL e SB+ e a circolazione naturale STS+ con collettore slim.

Circolazione forzata: i collettori SOL
Progettati per installazioni a tetto piano e inclinato (tegole/coppi), i collettori a circolazione forzata SOL sono certificati Solar Keymark.
Si distinguono per efficienza e flessibilità di installazione, poiché sono disponibili sia nel formato verticale che orizzontale. Possono essere installati su tetto piano o inclinato, con un telaio attraverso o sotto tegola.

Le unità sono disponibili in tre modelli: due per installazioni verticali (250 –V, 200-V) e uno orizzontale (250-O). Tutti i collettori SOL sono dotati di una pellicola protettiva che garantisce elevata protezione contro le sovratemperature dell’impianto solare.
Grazie alla cornice più contenuta, essi offrono una maggiore superficie di assorbimento con rendimenti più elevati.

Sistemi e collettori solari

Le connessioni di tipo compression-fittings in ottone garantiscono tenuta nel tempo e assenza totale di perdite di liquido solare. Il sistema prevede fino a 10 collettori collegabili in serie, con copertura in vetro singolo solare ESG, temperato, dello spessore di 3,2 mm. La piattaforma è resistente alla grandine e include un assorbitore con lastra in alluminio saldata a laser e serpentina a meandro in rame con trattamento altamente selettivo.
Baxi ha sviluppato delle soluzioni a pacchetto comprensive per installare un sistema solare completo (bollitore, telai, gruppo di circolazione e quanto altro necessario). In base alla tipologia di installazione, sono disponibili diversi telai.

Progettati per installazioni a incasso, i collettori a circolazione forzata SB+ sono disponibili in due modelli, SB 25+V e SB 20+V.
Grazie alle connessioni tipo quick-fittings dotate di tubo flessibile più lungo (da 40 mm a 87 mm), ora è possibile alloggiare 2 clip sulle estremità del tubo stesso. In caso di necessità è possibile rimuovere un singolo pannello all’interno di una fila di collettori (fino a 10 collegabili in serie).

Sistemi e collettori solari

La copertura prevede un vetro singolo solare ESG, temperato, a basso contenuto di ferro e resistente alla grandine fino a 3,2 mm di spessore. L’assorbitore degli SB+ consiste invece in una lastra di alluminio saldata a laser con serpentina a meandro in rame (Ø 10 mm) con trattamento altamente selettivo.

I kit di rivestimento garantiscono un’integrazione estetica ottimale per ogni tipologia di tetto. Grazie a listelli di montaggio ribassati forniti, i sistemi di fissaggio per collettore a incasso sono adatti per tetti con inclinazione da 15 a 55°. I listelli di legno per l’installazione a incasso sono inclusi nel kit incasso.

Sistemi e collettori solari

Mediterraneo Slim è il nuovo collettore a circolazione naturale da 2 mq a 2,5 mq che compone i sistemi solari STS+. Con un peso di soli 26 Kg (modello 200)/ 32 Kg (modello 250), Mediterraneo Slim può essere installato da una sola persona.

Lo spessore di soli 6 mm garantisce ai sistemi STS+ un impatto estetico minimo. Il nuovo telaio plug&play rende poi il sistema STS+ ad oggi in assoluto il più rapido da installare.

Sono 6 i modelli del sistema a circolazione naturale STS+ con collettore. Sono tutti adatti per installazioni sia su tetto piano che inclinato. I sistemi a circolazione naturale STS+ sono certificati secondo EN 12975 e riconosciuti dal marchio di qualità Solar Keymark.

Come per i sistemi a circolazione forzata, anche per quelli a circolazione naturale Baxi ha saputo definire una serie di pacchetti e proposte per venire incontro alle più svariate esigenze. Si prevedono bollitori da 150, 200 o 300 litri e soluzioni diverse in base al fabbisogno previsto, all’area geografica di installazione, al numero e tipo di collettori, e al sistema selezionato.