Telecamera a ultrasuoni, FLIR Si124 e la manutenzione proattiva

Nella telecamera a ultrasuoni FLIR Si124, l’immagine acustica è sovrapposta in tempo reale a quella catturata dalla fotocamera.

Telecamera a ultrasuoni

La telecamera acustica industriale FLIR Si124 rende possibile a ispettori, tecnici e personale di sicurezza l’identificazione certa in ambiti industriali specifici.

L’imaging acustico, ossia la capacità di visualizzare gli ultrasuoni, si è rivelato un metodo efficace per le industrie manifatturiere e le utility. Ha permesso di individuare perdite in impianti di aria compressa o la presenza di scariche parziali (PD).
Il dispositivo proposto permette di aumentare la frequenza delle procedure di manutenzione predittiva e di poter rilevare i primi segnali di guasti elettrici/meccanici imminenti.

Visione “combinata”

Telecamera a ultrasuoni

Nella telecamera a ultrasuoni FLIR Si124, l’immagine acustica è sovrapposta in tempo reale a quella catturata dalla fotocamera. La visione combinata è aggiornata in real-time sul display e consente di individuare facilmente i problemi nel punto di provenienza del suono. Eventuali anomalie possono essere verificate fino a 10 volte più rapidamente rispetto ai metodi di ispezione tradizionali.

Dotata di 124 microfoni e di una telecamera visibile ad alta definizione, la Si124 consente di rilevare potenziali problemi fino a 100 metri di distanza, anche in ambienti industriali rumorosi.

Il corpo di questa telecamera a ultrasuoni è compatto, pesa meno di 1 Kg e può essere maneggiato con una sola mano. La batteria integrata garantisce fino a sette ore di uso continuativo. La Si124 è specificamente indicata per la rilevazione di perdite negli impianti di aria compressa e di scariche parziali (PD), ad esempio effetto corona, archi elettrici e tracking.

Rilevamento perdite e gestione dati

L’aria compressa è spesso la fonte di energia più costosa nelle fabbriche, ma l’impianto è frequentemente soggetto a perdite dovute a inefficienze. Difficilmente una fuoriuscita di aria è rilevabile dall’orecchio umano o dal tatto. Questo è particolarmente vero in particolare in ambienti di produzione rumorosi, in cui i lavoratori sono tenuti a indossare protezioni acustiche.
La Si124 può risolvere questo problema individuando e visualizzando istantaneamente l’origine esatta di una perdita.

Nei sistemi elettrici ad alta tensione, una scarica parziale potrebbe preludere ad un guasto catastrofico. FLIR Si124 consente di eseguire ispezioni rapide senza contatto a distanza di sicurezza. Il sistema riporta immediatamente il tipo di PD, informazione critica per prioritizzare correttamente le riparazioni.

Telecamera a ultrasuoni

Ciò che distingue ulteriormente la Si124 dagli altri modelli è il servizio cloud FLIR Acoustic Camera Viewer. Le immagini sono caricate via Wi-Fi nel cloud e immediatamente analizzate. È così possibile rendere disponibili agli utenti informazioni esaustive in poco tempo. L’archivio informativo è accessibile sulla Si124 e attraverso il portale cloud online. La condivisione di dati e foto è semplificata da un repository di 8 Gbyte.