Mobilità carbon neutral, Helbiz insieme a Enel

Mobilità carbon neutral

I mezzi elettrici Helbiz sono alimentati tramite i servizi Enel Energia; rappresentano il primo caso di micro-mobilità carbon neutral.

Grazie al protocollo d’intesa firmato, le città italiane potranno contare su una flotta di micro-mobilità alimentata da sola energia rinnovabile fornita da Enel Energia. Obiettivo dell’accordo è accelerare il tasso di utilizzo di monopattini e bici elettriche in sharing attraverso l’impiego esclusivo di fonti rinnovabili.

Tutti i mezzi elettrici Helbiz saranno alimentati da energia rinnovabile certificata erogata da Enel Energia. Saranno disponibili presso tutti i magazzini italiani di stoccaggio e ricarica delle 14 città italiane, tra cui Milano, Roma, Bari, Napoli, Torino.

La partnership, della durata di un anno, permetterà inoltre ai dipendenti del Gruppo Enel di usufruire dei servizi di mobilità Helbiz a condizioni e tariffe agevolate.

Helbiz ha calcolato che la riduzione dell’impatto ambientale di oltre 1,7 Kg di CO2 per ogni chilometro. Solo nelle prime due settimane di operatività, nelle città italiane sono state risparmiate ben 400 tonnellate di CO2.

Mobilità carbon neutral

Salvatore Palella, fondatore e CEO di Helbiz
L’accordo con Enel è la naturale convergenza fra due aziende che guardano al futuro nella sola ottica della sostenibilità delle nostre città. Crediamo che la possibilità di offrire agli utenti una flotta di mezzi powered by Enel Energia, con energia che proviene al 100% da fonti rinnovabili sia già di per sé la miglior garanzia di un uso efficiente e responsabile della risorsa energetica.
Questo è per Helbiz un impegno in grado di tradurre concretamente la nostra visione di impresa in cui il ruolo dei fattori ESG è equiparabile agli altri rating di profittabilità del business.

Carlo Tamburi, Direttore Enel Italia
L’utilizzo sempre maggiore di energie rinnovabili e la mobilità a zero emissioni sono due tasselli fondamentali dell’impegno di Enel per la transizione energetica verso un modello più sostenibile.
L’accordo con Helbiz fa compiere un ulteriore passo in avanti alla micro-mobilità urbana in termini di sostenibilità, favorendo l’ambiente, il benessere delle persone e la qualità della vita nelle città.