Panasonic PACi, qualità dell’aria indoor e integrazione IoT

Panasonic PACi

A Chillventa eSpecial 2020 di ottobre, Panasonic ha introdotto la linea PACi per applicazioni commerciali: qualità dell’aria indoor e integrazione IoT.

Tutta la gamma, comprese le unità canalizzate flessibili e le cassette 90×90, è stata progettata per garantire importanti vantaggi nel commerciale.
I sistemi sono dotati di serie della tecnologia nanoe X, basata sui radicali ossidrilici. Essi hanno il potere di inibire odori presenti sia nell’aria che sulle superfici, allergeni legati ad animali domestici, insetti e pollini, alcuni virus, batteri e muffe.

I sistemi Panasonic sono compatibili con i nuovi comandi CONEX. Ciò consentirà di poter scegliere tra un comando semplificato e due applicazioni più evolute con Bluetooth e BT + Wireless.
Queste ultime sono compatibili, a seconda dei modelli, con App dedicate agli utenti finali (Panasonic Comfort Cloud), agli installatori (Panasonic H&C Control App) e ai manutentori (Panasonic H&C Diagnosis App).

I nuovi modelli sono stati totalmente riprogettati per garantire un’installazione flessibile per tutti i tipi di ambienti commerciali e residenziali. Le unità possono essere posizionate sia in verticale che in orizzontale. È possibile modificare l’orientamento dell’aspirazione dell’aria nella parte posteriore o frontale dell’unità stessa tramite il pannello di copertura.

Panasonic PACi

Panasonic PACi

Grazie a un’altezza di soli 250 mm, queste unità possono essere installate agevolmente anche in controsoffitti più bassi della norma. I modelli PF3 coprono un range di pressione statica esterna che va tra 10 e 150 Pa, che consente di installare queste unità anche all’esterno delle stanze. Sono unità silenziose, con livelli sonori minimi di soli 22 dB (A) grazie al design migliorato dei ventilatori che garantiscono un flusso d’aria più fluido.

La nuova cassetta a 4 vie 90×90 di Panasonic combina un’efficienza energetica superiore con un comfort ottimale.
La tecnologia nanoe X di serie consente un’azione sulla qualità dell’aria non solo agendo esternamente, ma anche internamente tramite la funzione di pulizia dell’unità. Durante l’attività di raffreddamento o deumidificazione, l’aria tende a depositare sulla batteria di scambio e, successivamente, nella bacinella di raccolta della condensa, l’umidità contenuta. Questo deposito facilita la proliferazione di batteri, muffe e odori sgradevoli.

Al termine della funzione di raffreddamento o deumidificazione, viene attivata la pulizia che ha lo scopo di asciugare le parti interne dell’unità e, con l’attivazione della tecnologia nanoe X, viene inibita la formazione di muffa all’interno dell’unità stessa, riducendo i cattivi odori.

La cassetta 90×90 può essere abbinata al pannello opzionale con sensore Econavi. Grazie al sensore intelligente che rileva sia l’attività umana che la temperatura del pavimento è possibile ottimizzare il funzionamento dell’impianto, riducendo così i consumi energetici e garantendo un maggiore comfort per le persone presenti nella stanza.