Riqualificazione energetica, Teicos Group attiva a Mantova

Per ottimizzare consumi ed efficienza generale, il condominio ha anche deliberato di installare un’area di tetto verde in copertura.

Riqualificazione energetica, Teicos

Teicos Group si incarica delle attività di riqualificazione del condominio Niagara a Mantova; i lavori rientrano nell’ambito del progetto EU Innovate.
Il condominio in oggetto è il primo edificio residenziale privato della città che realizzerà un intervento di riqualificazione profonda tramite Superbonus 110%.

Il progetto, a firma dell’architetto Cristiano Guernieri e del geometra Giorgio De Capitani, prevede una forte riduzione dei consumi energetici. Le facciate subiranno un importante aggiornamento anche dal punto di vista estetico.
Si otterrà un miglioramento di tre classi energetiche, dalla F alla C, che consentirà un risparmio pari al 56% degli attuali consumi e un miglioramento del confort abitativo.
Questo, attraverso la posa dell’isolamento a cappotto con pannelli di lana di roccia delle facciate, solai e sottotetto.

L’impianto fotovoltaico è stato dimensionato per coprire i consumi condominiali di energia elettrica e sarà dotato di batterie di accumulo. Gli appartamenti saranno dotati di unità di ventilazione meccanica con recupero di calore.

Il condominio ha anche deliberato di installare un’area di tetto verde in copertura. Il tetto verde riduce l’impatto delle bombe d’acqua sul sistema di raccolta acque cittadino, aumentando la superficie permeabile nel tessuto urbano. Inoltre, aumenta la produttività dell’impianto fotovoltaico, limitando il surriscaldamento della copertura in estate. Si tratta di una soluzione ancora poco diffusa nelle nostre città ma con grandi potenzialità ancora da esplorare.

Riqualificazione energetica Teicos

Il costo totale dell’intervento è di 1.667.842 euro, in massima parte coperti dal superbonus al 110%. Il condominio ha deliberato di avvalersi dello sconto in fattura, ai sensi del nuovo meccanismo introdotto dall’art 121 del DL Rilancio.
Sarà quindi Teicos Group ad anticipare al condominio il contributo, di pari importo alla detrazione maturata dagli interventi, sotto forma di sconto in fattura. Il condominio dovrà liquidare solo i corrispettivi di quelle lavorazioni che rientrano in altre fattispecie di detrazioni fiscali.
Teicos Group, invece, potrà utilizzare l’importo scontato come crediti fiscali nei prossimi 5 o 10 anni o cederlo a sua volta ad un istituto finanziario.

Riqualificazione energetica, Teicos

Riqualificazione energetica Teicos

Il cantiere sarà avviato a gennaio del 2021 e si prevede la sua conclusione entro il mese di novembre 2021.

Adriana Nepote, l’assessore ai Progetti Europei del Comune di Mantova
La realizzazione di questo progetto è la dimostrazione che i Comuni possono diventare un importante acceleratore per gli interventi di riqualificazione energetica nell’edilizia privata. La approvazione del progetto tecnico che permetterà la riqualificazione del palazzo è il risultato di una proficua collaborazione tra i diversi soggetti pubblici, privati e i cittadini.
Il percorso avviato con il progetto europeo Innovate, nel quale il Comune di Mantova è partner, ha dato vita ad un progetto di riqualificazione di edilizia privata che può diventare una buona pratica da replicare in tutte le altre città.

Cecilia Hugony di Teicos Group
I progetti europei sono un utilissimo strumento per creare progetti pilota che possono poi essere replicati su larga scala. In questo momento il meccanismo degli incentivi fiscali con sconto in fattura permette di accelerare notevolmente la replicazione di tali interventi, che possono essere realizzati con una spesa trascurabile dai cittadini.
È un meccanismo vantaggioso per tutti: per i cittadini che vedono rivalorizzati i loro edifici e migliorano il proprio comfort abitativo ma anche per le città, che riducono le emissioni inquinanti e abbelliscono i loro quartieri.