Parco eolico PPA, BayWa r.e. e Tesco nel Regno Unito

BayWa r.e. prosegue nel proprio ruolo di apripista nella realizzazione di progetti rinnovabili senza sovvenzioni.

Parco eolico PPA

BayWa r.e. ha venduto il primo parco eolico senza sovvenzioni del Regno Unito; il sito include otto turbine e ha una capacità totale di 24 MW.
Gli acquirenti della struttura sono James Jones & Sons Ltd e al gestore patrimoniale specializzato con sede a Londra, Gresham House Asset Management.

Situato a Inverclyde, a sud di Greenock e ad ovest di Port Glasgow, il parco eviterà l’emissione in atmosfera di oltre 18.000 tonnellate di CO2 all’anno.

BayWa r.e. prosegue nel proprio ruolo di apripista nella realizzazione di progetti rinnovabili senza sovvenzioni. L’azienda aveva precedentemente sviluppato il primo impianto fotovoltaico su scala industriale senza sovvenzioni, Don Rodrigo a Siviglia, in Spagna, nel 2018. Continua inoltre il proficuo rapporto con Gresham House Asset Management che in precedenza ha acquisito il parco eolico Wathegar 2 di BayWa r.e.

L’Inverclyde Windfar è il primo PPA (Power Purchase Agreement) aziendale di BayWa r.e. per un parco eolico nel Regno Unito. All’inizio di quest’anno, Tesco Stores Ltd ha firmato un PPA di 15 anni come acquirente, chiedendo di riconvertire al 100% l’elettricità rinnovabile in tutto il Gruppo Tesco entro il 2030.

Parco eolico PPA

James Jones & Sons Ltd è il più grande e diversificato trasformatore di legname a conduzione familiare in UK, con vendite annuali superiori a 180 milioni di sterline.
Nell’ambito del progetto, BayWa r.e. si è inoltre impegnata a sostenere le comunità locali di Inverclyde.

L’Inverclyde Windfarm contribuisce alla crescita di BayWa r.e. nel Regno Unito, sviluppando il suo ampio portafoglio di progetti eolici e solari in tutto il paese. Ad oggi, la società ha sviluppato e/o gestito 232 progetti nel Regno Unito con 685 MW installati e 2400 MW gestiti. Ha contribuito all’impegno del governo britannico a raggiungere zero emissioni nette di carbonio entro il 2050.

Quest’anno BayWa r.e. è entrata nel settore dell’eolico offshore. Questo, dopo aver firmato un accordo esclusivo per entrare nel consorzio di Ideol ed Elicio e aver preparato un’offerta per la gara ScotWind di Crown Estate Scotland. Nel 2021, la società avvierà la costruzione di due nuovi parchi eolici onshore nel South Lanarkshire e negli Scottish Borders.