Filtrazione industriale Atlas Copco, nuovi sistemi per l’industria

I prodotti per la filtrazione proposti da Atlas Copco comprendono contenitori in acciaio inossidabile e filtri.

Filtrazione industriale Atlas Copco

Atlas Copco propone sacchi filtranti, cartucce e contenitori per la filtrazione di liquidi e gas destinati alle linee di produzione delle aziende.
Si tratta di prodotti per i settori alimentari, farmaceutico e della microelettronica, molto sensibili ai processi di purificazione.
In questi contesti, la qualità dei filtri è fondamentale per garantire prodotti di eccellenza. La filtrazione è utilizzata come alternativa ai processi termici per rimuovere particelle solide e/o cariche microbiologiche nei liquidi e nei gas.

Soprattutto nel settore alimentare/farmaceutico è importante che i filtri siano conformi alle direttive UE e USA riguardanti l’utilizzo di componenti che entrano in contatto con i prodotti.
Nello specifico si tratta del Titolo 21 del Codice dei Regolamenti Federali (Code of Federal Regulations) che disciplina gli alimenti e i farmaci per la Food and Drug Administration negli Stati Uniti, e il Regolamento UE n. 1935/2004 e sue successive modifiche.

Filtrazione industriale Atlas Copco

I prodotti per la filtrazione proposti da Atlas Copco comprendono contenitori in acciaio inossidabile e filtri. Essi sono in grado di trattare le utenze di stabilimento (acqua, aria, azoto, CO2), i liquidi alimentari (vino, birra, latte, bevande, acqua in bottiglia) e i fluidi utilizzati nell’industria farmaceutica e nell’industria microelettronica, oltre a prodotti chimici di vario tipo.

La gamma di prodotti include cartucce di varie tipologie destinate ad utilizzi diversi. Sono disponibili cartucce met blown (tessuto non tessuto), in fibra pieghettata per rimozione particolato, setti metallici e sacchi filtranti. Sono presenti, inoltre, membrane sterilizzanti per ridurre le cariche microbiologiche e filtri a carboni attivi.

La qualità dei filtri ha anche effetti sulla competitività delle aziende. Da un lato, cartucce di lunga durata hanno come effetto positivo una riduzione dei costi operativi. Dall’altro una migliore filtrazione determina un prolungamento della “shelf-life”, “vita di scaffale”, della merce.

Filtrazione industriale Atlas Copco

Filtrazione industriale Atlas Copco

Si tratta del tempo che intercorre fra la produzione e il consumo del prodotto senza che vi siano rischi per la salute del consumatore. Una vita di scaffale più lunga implica minori resi e la possibilità di ampliare il mercato target.

Andrea Moretti, Business Development Manager Process Filtration di Atlas Copco
La filtrazione è un concetto semplice, basata prevalentemente su principi meccanici volti a trattenere elementi nocivi, ma con un processo molto delicato. Per questo, è necessario prestare la massima attenzione alle certificazioni delle cartucce e dei contenitori e alla loro manutenzione. Abbiamo sviluppato un’ampia varietà di prodotti filtranti sicuri ed affidabili realizzati con materiali di alta qualità in un ambiente controllato soggetto a rigide procedure ISO 9001.

Inoltre, per la pulizia dei nostri filtri e cartucce è necessaria una quantità di acqua inferiore rispetto ai concorrenti, con conseguente miglioramento dell’impatto ambientale. Grazie ad un’organizzazione capillare sul territorio, possiamo offrire tempi di consegna rapidi e assistenza tecnica tempestiva alle aziende che necessitino di interventi fondamentali per migliorare le condizioni di filtrazione e di pulizia dei filtri.