Aziende che cercano terreni per fotovoltaico: come funziona?

Il terreno dovrà trovarsi in pianura o in collina, dovrà avere una buona esposizione al sole e dovrà essere libero da vincoli paesaggistici.

fotovoltaico

Oggi, molte aziende sono alla ricerca di terreni per la realizzazione di impianti fotovoltaici: come è possibile gestire la vendita e gli aspetti burocratici per questo tipo di attività?

Se hai un terreno di proprietà, industriale o agricolo, attualmente inutilizzato potresti comunque dover pagare tasse e doverti occupare della gestione dello stesso trovandoti ad avere una spesa e non un valore aggiunto al tuo patrimonio. Se stai pensando di vendere ad un privato o un collega fermati: devi saper che c’è una soluzione green, etica e vantaggiosa che potrebbe portarti ad un guadagno maggiore. Sapevi che ci sono aziende che cercano terreni per il fotovoltaico? Sai come funziona?

Se per un periodo il Governo ha bloccato gli incentivi sull’installazione di campi con pannelli solari in ambito agricolo, oggi le cose sono cambiate. I costi energetici alle stelle, lo spauracchio di dipendere da altri stati e soprattutto il cambiamento climatico hanno imposto allo Stato di trovare soluzioni e sostenerle per poter migliorare l’efficientamento energetico. Gli impianti fotovoltaici e i pannelli solari continuano a essere una delle scelte migliori attualmente a disposizione.

Affitto o vendita di terreni per fotovoltaico: come funziona

Ma a te come può cambiare la vita? Abbiamo chiesto informazioni a terrenifotovoltaico.com: affittare o vendere terreni per il fotovoltaico può aiutarti a ottenere fino a 4 volte di più di guadagno rispetto alle stesse operazioni per scopo agricolo o industriale. Chiaramente i terreni devono rispondere ad alcuni requisiti ma devi sapere che si tratta di un’operazione con zero rischi imprenditoriali per te, che ti aiuta ad avere sonni sereni fino a 30 anni per i contratti più duraturi e soprattutto a costo zero perché non dovrai occuparti tu dell’acquisto degli impianti.

Conviene affittare o vendere i tuoi terreni ad aziende specializzate in fotovoltaico?

La risposta è sì. Gli esperti hanno fatto alcuni conteggi e hanno mostrato come sia in fatto di vendita che di affitto i vantaggi siano notevoli; nella maggior parte dei casi il guadagno è doppio rispetto ad un contratto tradizionale ma in alcuni si arriva persino a quadruplicare i benefici!

Come deve essere il terreno

Solitamente viene richiesto che il terreno si trovi in pianura o al massimo in collina, che abbia una buona esposizione al sole verso Sud e soprattutto che non ci siano vincoli paesaggistici che possano bloccare la costruzione. Viene poi richiesto che il terreno possa essere cantierabile e che la linea elettrica sia nei paraggi.

Per quanto riguarda la metratura dipende, per avere una buona rendita si consiglia di impegnare un terreno di almeno 10 ettari ma ci sono aziende specializzate che affittano anche metrature più piccole da diversi proprietari purché adiacenti.

Ci sono dei rischi?

Per poterti tutelare è importante che tu comprenda che possano esserci dei rischi. L’investitore dovrà farsi carico di assicurazione e manutenzione degli impianti indicandolo nel contratto; prima di affittare verrà fatto uno screening per valutare se i consumi possano essere sufficienti da giustificare l’investimento e se il terreno sia idoneo e non ombreggiato.

Insomma, come avrai capito i rischi per te sono praticamente nulli: se si passa la fase di check iniziale, poi sarà tutta in discesa e potrai iniziare ad ottenere un reddito passivo vantaggioso da un terreno che probabilmente nemmeno avresti utilizzato.