Schneider Electric ha realizzato il primo Centro di Eccellenza dedicato alle soluzioni smart per le città a Barcellona. L'obiettivo è quello di centralizzare e gestire al meglio le competenze dell'azienda in tema di smart city, per guidare e supportare le città nel proprio percorso di sviluppo verso sistemi sempre più efficienti, vivibili e sostenibili.

First Solar raggiunge nuovi record di efficienza per quanto riguarda la piattaforma thin film. Come certificato dagli enti Applications Center PV Lab e Technology Newport Corporation, i laboratori First Solar dell'Ohio hanno sviluppato celle a film sottile in grado di catturare l'energia con un'efficienza del 21%.

Il mondo dell'automotive è in costante fermento e il comparto della mobilità elettrica è probabilmente il segmento più attivo. A confermare questa tendenza, l'intenso lavoro svolto dai grandi marchi automobilistici per studiare e sviluppare una piattaforma intelligente per la ricarica dei veicoli, un sistema aperto e modulare.

I ricercatori dell'Università di Tokyo stanno elaborando una nuova piattaforma di accumulo che potrebbe risolvere i problemi di limitata capacità e ridotta densità delle attuali batterie al litio adottate nel comparto automotive.

KIC InnoEnergy, società europea che sviluppa piani per l'innovazione e l'istruzione nel campo dell'energia sostenibile, ha annunciato il lancio di un programma per incrementare velocità ed efficienza dei processi di crescita legati alle energie pulite in Europa.