Enfinity, lo chalet ecologico in Valle d’Aosta

In Valle d'Aosta, per la precisione a Saint Denis (1.400 metri di quota), lo studio di progettazione RENC e Mapelli, azienda partner di Enfinity, hanno sviluppato e realizzato un progetto di uno chalet ecologico ed ecosostenibile da 130 mq. I risultati ottenuti costituiscono un interessante case study che permette di valutare l'efficienza e la fattibilità delle soluzioni integrate, che valgono alla struttura la classificazione in classe energetica A.

Durante le fasi di studio e valutazione della struttura, l'obiettivo principale è stato quello di individuare la migliore soluzione, sia a livello impiantistico sia a livello economico.

La progettazione è stata eseguita tenendo conto dell'orientamento geografico degli edifici e delle caratteristiche climatiche del sito, in modo da ottenere ottimi risultati in termini di efficienza energetica. L'attenzione del progettista si è dunque focalizzata sulla coibentazione dell'involucro edilizio e sull'impiantistica.
Per l'isolamento termico si è scelto un materiale in fibra di legno, utilizzato su tutte le partizioni perimetrali esterne. I serramenti sono costituiti da telaio in legno/alluminio e doppio vetro basso emissivo.
Il riscaldamento dell'ambiente prevede specifiche piastre radianti elettriche, mentre per la produzione di acqua calda sanitaria è stato installato un impianto solare termico con due collettori solari piani da 5 mq e un serbatoio da 300 litri.
Enfinity, lo chalet ecologico in Valle d’Aosta

Le aziende Mapelli e Leone Impianti Elettrici si sono invece occupate dell'installazione dell'impianto fotovoltaico, che è stato dimensionato per coprire il fabbisogno di energia elettrica per il riscaldamento dell'ambiente e per l'integrazione alla produzione dell'ACS. I pannelli sono stati posati come integrazione nella falda, come parte integrante dell'edificio. Si tratta del primo impianto fotovoltaico realizzato in Italia con il sistema Enfinity BI-F, un sistema di integrazione innovativa che permette, oltre all'armonico inserimento estetico, anche un'incentivazione più elevata rispetto ai tradizionali sistemi fotovoltaici.


Il pacchetto Enfinity BI-F costituisce una soluzione completa, che include i moduli fotovoltaici e il sistema di cornici ad incastro.
Enfinity, lo chalet ecologico in Valle d’Aosta

Una volta completato, l'impianto è in grado di generare 7.488 kWh/anno di energia elettrica, grazie alla presenza di 32 moduli fotovoltaici Enfinity 180M5, in silicio monocristallino. I pannelli sono stati disposti con un'inclinazione di circa 25° rispetto alla linea di terra, con un orientamento sud-ovest su una superficie complessiva di circa 45 mq.