Pannelli fotovoltaici: come sceglierli

Altri aspetti da non sottovalutare durante la scelta del pannello sono le garanzie offerte dal produttore. Ovviamente la prima garanzia da valutare è quella legata ai difetti di fabbricazione del pannello, che può raggiungere per alcuni produttori anche i 20 anni, permettendo di coprire gran parte della vita utile del nostro impianto. La presenza delle certificazioni IEC 61215 per i moduli in silicio cristallino o IEC 61646 per i moduli a film sottile sono ulteriori garanzie della buona qualità del prodotto.
La garanzia di rendimento offerta da Innotech a confronto con quella standardUna garanzia molto importante riguarda la resa nel tempo del pannello. La garanzia standard offerta dai produttori è normalmente di una resa superiore al 90% per i primi 10 anni e superiore all’80% per i successivi 15 anni, ma alcuni produttori offrono condizioni migliorative che ci forniranno una maggiore tranquillità sulla capacità produttiva del nostro impianto.
Infine vanno attentamente valutate le caratteristiche di resistenza meccanica, cioè la capacità dei pannelli di resistere a violente grandinate e abbondanti nevicate. Pannelli più resistenti comportano di norma un aumento dei pesi da valutare all’atto della progettazione in relazione al carico massimo che possiamo applicare sul tetto.