Ford C-Max Solar Energi, monovolume con sistema di ricarica solare

L’imminente CES di Las Vegas sarà un vetrina importante anche per il costruttore di veicoli stradali Ford. Al salone verrà presentata la nuova Ford C-Max Solar Energi. Si tratta di un concept che riguarda il segmento dei monovolume compatti, basato su un sistema ibrido, capace di ricaricare il pacco batterie integrate tramite energia solare.

La base è quella della vettura Ford C-Max Energi, già in vendita negli USA, ma per sviluppare quest’ultima versione, il costruttore americano si è avvalso della collaborazione del Georgia Institute of Technology e dell’azienda californiana SunPower.

Ford C-Max Solar Energi, monovolume con sistema di ricarica solareNel dettaglio, Ford C-Max Solar Energi vanta l’integrazione di un pannello fotovoltaico sul tetto, accoppiato con lenti Fresnel, ideate per concentrare i raggi solari e aumentare l’efficienza delle celle fotovoltaiche.
Il sistema permette di alimentare il motore elettrico per la trazione ed è in grado di seguire il movimento solare, per ottimizzare e incrementare la resa energetica.

Secondo le stime degli ingegneri, in una sola giornata di irradiazione solare, la Ford C-Max Solar Energi dovrebbe accumulare energia pari a quella che si potrebbe ottenere in quattro ore di ricarica standard. In alternativa alla luce solare, il veicolo può essere ricaricato tramite colonnine di ricarica o la presa elettrica di casa.
Dati alla mano, questo monovolume dovrebbe garantire quasi 1.000 Km di autonomia, adottando sia il propulsore elettrico, sia quello termico. La sola alimentazione elettrica permette invece di percorrere sino a 34 Km.