Operation & Maintenance, la gestione degli impianti

Operation & Maintenance, la gestione degli impiantiIl controllo permanente degli impianti permette di intervenire secondo differenti modalità, in base all’urgenza e all’effettiva necessità di personale in loco.
Un buon contratto di manutenzione deve prevedere una serie di interventi di manutenzione ordinaria, o programmata. Si tratta di una sequenza ben precisa e accurata di attività che vengono selezionate per ogni periodo di vita dell’impianto e servono a contenere danni di grande entità e anomalie estese.
Il controllo programmato viene ampliato a tutte le componenti della struttura, seguendo procedure di test approfondite, pensate per mettere in evidenza possibili problemi latenti o leggere disfunzioni che potrebbero portare a problemi nel lungo periodo. Il contratto O&M stipulato con le aziende fornitrici contiene tempi e modi relativi allo svolgimento delle differenti attività.

Oltre al monitoraggio, la manutenzione programmata è parte fondamentale degli interventi di O&M. Di fatto, avendo sempre sott’occhio le attività dei componenti e i parametri energetici dell’impianto è possibile intervenire per la sostituzione di diverse parti prima di un guasto effettivo. Si tratta di operazioni che vengono svolte sul campo e che hanno una connotazione di natura preventiva.
Oltre alla competenza dei tecnici è perciò necessaria una conoscenza della struttura sulla quale si va ad operare e una comprensione diretta dei parametri rilevati dai sistemi elettronici di indagine. Nel caso si debba procedere con l’intervento diretto, tramite il personale addetto on site, è indispensabile un’ottima coordinazione tra i tecnici che effettuano il monitoraggio e la reportistica e la squadra inviata sul campo. Molte società sono infatti organizzate per sopperire in tempi brevi a eventuali interventi d’emergenza e vantano differenti team per le operazioni in loco e per il controllo a distanza.
In quest’ottica è bene valutare le capacità del service O&M prescelto e capire a fondo quali strumenti siano disponibili e quale personale può intervenire per il ripristino delle funzionalità dell’impianto.

Più in generale si distinguono con la terminologia “Manutenzione Ordinaria” tutti quei servizi ordinari necessari per garantire il corretto funzionamento dell’impianto. Esiste poi una “Manutenzione Preventiva/Predittiva”, che comprende le operazioni in grado di anticipare eventuali problematiche e di risolverle prima del manifestarsi dell’eventuale interruzione da guasto. Una ulteriore distinzione deve essere fatta per la “Manutenzione Correttiva”, che comprende tutte quelle operazioni straordinarie che risolvono l’insorgere di problematiche non preventivabili, come quelle derivanti da fattori esterni all’impianto e da cause esterne naturali.

Dato che i servizi di O&M interessano l’impianto nel suo complesso, devono essere comprese differenti attività di controllo, dalle strutture di sostegno dei moduli, alla pulizia degli stessi, fino alle verifiche elettriche di corretto funzionamento. Proprio per questo sono incluse nel processo di manutenzione numerose attività sul campo. Per quanto riguarda il processo di pulizia e lavaggio professionale dei moduli stiamo parlando di un trattamento eseguito manualmente o con appositi sistemi semi-automatici, utile per rimuovere impurità, sporcizia, polvere e ogni altro residuo estraneo dalla superficie dei pannelli.
Tra le verifiche periodiche, rientrano l’ispezione dei serraggi dei moduli, la verifica delle prestazioni di stringa dei quadri di parallelo, la verifica del funzionamento degli inverter, la verifica delle connessioni, l’ispezione delle strutture di sostegno, il controllo dei servizi ausiliari e dell’integrità dei quadri BT e MT.
A livello pratico è inoltre indispensabile la fornitura dei materiali e dei macchinari per lo svolgimento delle attività principali, la disponibilità di un impianto di videosorveglianza e il supporto di un servizio aggiuntivo di vigilanza. Non ultima, deve essere eseguita una manutenzione continua delle aree verdi e delle recinzioni che delimitano le aree operative.
A queste si aggiungono il servizio amministrativo di verifica delle letture fiscali e di fatturazione dell’energia prodotta e i rapporti tecnici e amministrativi con enti esterni.