Operation & Maintenance, la gestione degli impianti

Operation & Maintenance, la gestione degli impiantiSoprattutto per gli impianti di grandi dimensioni viene frequentemente offerto il supporto preventivo per l’ottimizzazione dell’impianto fotovoltaico. Si tratta di un servizio di aggiornamento della struttura, pensato per incrementare la resa energetica e per sopperire ad alcune mancanze progettuali rilevate nel tempo. Può essere un valido sistema per rivalutare il proprio investimento e per accelerare il rientro dei capitali investiti.
Nella maggior parte dei casi, il fornitore effettua un sopralluogo prima della sottoscrizione del contratto, in modo da poter identificare le possibili attività correttive e di ottimizzazione da intraprendere.
Applicando attività di Reverse Engineering e di individuazione della aree di miglioramento, tramite uno specifico software di analisi, la società è in grado di fornire un prospetto per il progetto di aggiornamento.
Oltre alle riduzione delle perdite dovute a mismatching e all’introduzione di tecnologie più recenti e quindi più efficienti, gli operatori eseguiranno un accurato processo di revamping. Si tratta di una operazione che permette la revisione e la ristrutturazione degli impianti, con lo scopo di allungare la vita utile della struttura, migliorandone i componenti più importanti.
Spesso, la scelta di un ammodernamento viene preferita al rifacimento di un progetto ex novo, in virtù dei costi più contenuti e alla riduzione dei tempi di lavorazione.
Le operazioni standard comprendono la sostituzione di equipaggiamenti obsoleti con altri nuovi, basati su tecnologie moderne. Frequentemente si effettua l’installazione dei dispositivi mancanti e lo smontaggio e rilocazione degli equipaggiamenti già esistenti. In altri casi può rivelarsi utile lo smontaggio, la modifica o la sostituzione di parte dei componenti già installati, come pure la pulizia delle parti esterne e/o interne della struttura.
I punti chiave delle operazioni di ottimizzazione riguardano la qualità e l’affidabilità dei componenti e delle lavorazioni poste in essere. Una volta sviluppato un progetto di aggiornamento dell’impianto risulta indispensabile programmare le operazioni nei minimi dettagli, per garantire il minor tempo possibile di fermata dell’impianto.
I miglioramenti ad alto valore aggiunto offerti da una simile procedura comprendono l’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi processi migliorativi delle performance, il miglioramento dei parametri qualitativi e dell’indice di efficienza, oltre alla semplificazione della gestione e manutenzione del sistema.