MCE 2014, le soluzioni per la climatizzazione di Hitachi

Hitachi amplia il concetto di climatizzazione e propone sistemi e piattaforme di controllo e gestione di nuova generazione al servizio degli impianti più moderni. Tra le soluzioni, CS NET WEB è un dispositivo di controllo autonomo e centralizzato per la regolazione simultanea fino a 160 unità interne e 64 unità esterne connesse al bus di comunicazione H-LINK.
Tra le caratteristiche peculiari, il controllo totale delle funzionalità del sistema, le programmazioni impostabili fino a 4 anni, il calcolo dei consumi energetici, l’archivio storico dei dati di funzionamento e la possibilità di visualizzare le unità inserite nel lay-out dell’edificio. Per ogni unità interna è possibile richiamare a video un comando PC ARF virtuale di facilissimo utilizzo, col quale settare tutte le impostazioni desiderate per ogni singola unità.
Il servizio di mail integrato permette di programmare allarmi e notifica verso un massimo di cinque amministratori differenti.
Con l’interfaccia per Hotel FIDELIO, ogni unità interna viene gestita mediante l’interfaccia grafica tipica della gestione alberghiera consentendo l’intervento delle principali funzioni di accensione e spegnimento, lettura dei parametri principali e impostazione di temperatura e velocità ventole.
In aggiunta, la piattaforma CS NET si integra con il sistema di supervisione e controllo Touch Screen, che permette di controllare fino ad un massimo di 1280 unità interne. La macchina dispone di un Hard Disk dalle dimensioni industriali, 50 GByte di capacità massima, porte Ethernet, USB e seriali RS 485.

MCE 2014, le soluzioni per la climatizzazione di HitachiPer supportare progettisti e consulenti tecnici, per la selezione e progettazione degli impianti della gamma commerciale e VRF, Hitachi Air Conditioning propone il pacchetto Hi-Tool-Kit, oggi affiancato dalla versione Home, da utilizzare per selezionare le pompe di calore della serie YUTAKI. Impostando alcuni criteri, come il clima previsto nella località di installazione e i parametri di funzionamento desiderati, è possibile ottenere le relative comparazioni rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali e un reale confronto sui costi di utilizzo di energia.

A questo sistema si affianca la nuova App “Consulente Climatizzazione 3D di Hitachi”, disponibile gratuitamente su AppStore e GooglePlay. Il sistema permette agli installatori e agli utenti finali di scegliere e conoscere al meglio la gamma di soluzioni Hitachi e permette, in tempo reale, di calcolare l’esatta capacità termica dell’ambiente da climatizzare e di individuare la soluzione più idonea sulla base delle proprie esigenze. Bastano infatti quattro semplici passaggi per conoscere la potenza di climatizzazione necessaria per i propri ambienti: indicare la modalità di climatizzazione maggiormente utilizzata (raffrescamento e riscaldamento), l’orientamento della stanza, il tipo di finestra, il relativo isolamento e infine la metratura del locale. Una volta ottenuta la capacità in Watt, vengono proposti i modelli di Hitachi Air Conditioning che meglio si adattano ai parametri inseriti e a chi rivolgersi per l’eventuale acquisto.

MCE 2014, le soluzioni per la climatizzazione di HitachiA conferma della particolare attenzione di Hitachi al comparto residenziale e alle tematiche di risparmio ed efficienza energetica, in senso più ampio, rispetto alla sola climatizzazione, l’azienda ha recentemente stipulato un accodo con Somfy.
La partnership prevede l’applicazione del sistema di domotica Tahoma di Somfy anche sulla gestione in remoto dei sistemi di condizionamento, in particolare delle pompe di calore aria-acqua della serie Yutaki, per riscaldamento, condizionamento e produzione di Acqua Calda Sanitaria e per la gestione di tutti i climatizzatori della serie residenziale.
Grazie a questo sistema a distanza in modalità wireless, l’utilizzatore finale potrà controllare e personalizzare la temperatura della propria casa da remoto, azionando e regolando le pompe di calore o il sistema di condizionamento a seconda delle proprie esigenze. Ciò permette di garantirsi il clima ideale della propria casa anche a distanza e soprattutto di coniugare comfort e controllo dei consumi.