Rinnovabili, forte crescita e produzione mondiale oltre il 22%

La produzione energetica da fonti rinnovabili, a livello globale, sta costantemente segnando nuovi record, segno di un cambiamento in atto e della presa di coscienza di molti Governi.

Rapportando il 2012 con l’anno precedente è stato rilevato un incremento di energia pulita prodotta dell’8% e una generazione complessiva da rinnovabili di 1.560 GW.
La tendenza positiva è confermata dal Renewables Global Status Report, sviluppato da REN21, uno studio che evidenzia come oltre il 22% della produzione mondiale di energia elettrica provenga da fonti rinnovabili.

L’apporto positivo di questi sistemi di produzione green cresce di pari passo con l’appoggio degli Stati e dei Governi che, oggi, sono oltre 144, includono Paesi di differenti parti del mondo e realtà giovani ed emergenti.
Secondo il report, lo scorso anno il comparto fotovoltaico ha segnato nuovi record con più di 39 GW di nuova potenza installata e un totale di 139 GW. A fare da traino all’economia del settore per gli ultimi mesi, soprattutto USA, Cina e Giappone, ai primi posti della classifica.

A completare il quadro delle tecnologie rinnovabili che stanno contribuendo ad alimentare le utenze di tutto il mondo in modo pulito è da annoverare l’intero comparto eolico, che oggi dispone di numerose turbine on-shore e off-shore. Nel 2013 la capacità è stata incrementata di 35 GW, per un totale di 318 GW.
Tra i benefici evidenziati dal report, oltre a una forte riduzione delle emissioni inquinanti derivanti dalle fossili, l’integrazione di fonti rinnovabili ha ormai avviato un processo di sviluppo del settore, creando circa 6,5 milioni di posti di lavoro.