ABB e Ansaldo Energia migliorano la qualità dell’energia in Sardegna

ABB e Ansaldo Energia consentono di accelerare i piani di sviluppo della rete Sarda grazie alla consegna anticipata del primo dei due compensatori sincroni presso l’impianto di cogenerazione di Codrongianos.

Il generatore, non collegato alle turbine dell’impianto, è stato progettato per regolare i parametri energetici della rete di trasmissione, generando o assorbendo energia reattiva, in base alle necessità. Ciò consente l’erogazione e la regolazione della tensione, oltre a un’elevata affidabilità e qualità della fornitura. Il secondo compensatore e i relativi sistemi di controllo saranno consegnati a Terna entro la fine dell’anno.

Nel suo complesso, la soluzione assicurerà una fornitura di energia stabile e una migliore qualità del servizio elettrico per la rete a 400 kV dell’isola. In questo caso, la tecnologia di ABB di compensazione della tensione è stata integrata per rispondere alle esigenze della rete in modo più efficiente. Ognuno dei sistemi di compensazione sincrona forniti a Terna Rete Italia include un compensatore sincrono da 250 megavolt ampere (MVA), un sistema di eccitazione e un sistema di conversione di frequenza per l’avviamento, un trasformatore elevatore da 330 MVA per la connessione alla rete, un interruttore di parallelo in media tensione e i sistemi ausiliari di protezione, raffreddamento, controllo e monitoraggio.
Nonostante la ridotta superficie del cantiere e le 150 persone al lavoro, 80 mila metri di cavi sono stati posati e oltre 1.200 tonnellate di materiali sono state movimentate in piena sicurezza. Il primo sistema di compensazione sincrona è stato commissionato e poi connesso alla rete sarda il 28 settembre scorso.

“Oltre a soddisfare le esigenze di Terna Rete Italia con una soluzione tecnologica che aumenta l’affidabilità, l’efficienza e la sicurezza funzionale del sistema elettrico sardo, abbiamo risposto a un’importante richiesta di anticipazione rispetto a tempi contrattuali già ridotti – grazie alla nostra comprovata esperienza nella gestione di progetti complessi e l’ottimo livello della collaborazione con Ansaldo Energia” ha affermato GB Ferrari, responsabile della divisione Power Systems di ABB Italia.