A Genova il nuovo Centro di Competenza Turbine di ABB

ABB inaugura Genova un Centro di Competenza per il controllo di turbina, un laboratorio che contribuirà ad affinare le abilità dei tecnici specializzati nel controllo delle macchine rotanti.

La struttura consente di effettuare test e di esaminare il comportamento dei componenti per il controllo di turbine heavy duty e industriali dedicati alla misurazione di parametri critici quali la velocità e le vibrazioni. L'obiettivo è quello di verificarne funzionalità e compatibilità con i sistemi di controllo ABB, specialmente in caso di progetti di ammodernamento. Il laboratorio consente inoltre di testare i componenti dedicati al controllo di posizione dei servomotori di turbina in alta e bassa pressione.
L'utilizzo delle turbine a gas e a vapore è in costante crescita nei settori dell'energia e dell'industria e la Business Unit (BU) Power Generation di ABB è posizionata in modo da poter fornire competenze specializzate sia per le soluzioni avanzate di ammodernamento sia per l'ammodernamento di vecchie centrali e la realizzazione di nuovi impianti.
All'interno del laboratorio è poi possibile sfruttare tutti i necessari strumenti per la ricerca e lo sviluppo, per la creazione di hardware e software di controllo Symphony Plus. Il laboratorio si distingue per la piattaforma che può essere riconfigurata a seconda del tipo di attuazione (bassa e alta pressione) ed è applicabile alle turbine idroelettriche, a gas e a vapore. Ciò rende possibile collaudare una vasta gamma di componenti e rende il laboratorio un supporto per le attività di retrofit, poiché i componenti possono essere configurati come se fossero in sito, aumentando così l'affidabilità della soluzione.

Il Centro di Competenza con sede Genova è dedicato ai mercati di Europa settentrionale e centrale, regione Mediterranea, India, Medio Oriente e Africa e offre a tutte le unità che lo richiedono la propria esperienza. Un centro di competenza gemello per le turbine a gas e vapore in Pennsylvania, negli Stati Uniti, è focalizzato sui mercati americani e asiatici. Insieme, i due centri forniscono una copertura globale grazie al supporto dei migliori esperti ABB.

"ABB è leader mondiale nello sviluppo e nella fornitura di sistemi di controllo turbina e fornisce soluzioni tecnologicamente avanzate e vantaggiose a clienti in tutto il mondo," ha commentato Massimo Danieli, responsabile globale del business della BU Power Generation di ABB, che fa parte della divisione Power Systems. "Questo laboratorio integrato è progettato per trovare e valutare soluzioni di controllo e per fornire test completi su componenti critici per i sistemi di turbina nonché per assicurare la protezione e la sicurezza delle apparecchiature essenziali dell'impianto. Il laboratorio rappresenta un investimento importante nella formazione delle nostre persone su un segmento tecnologico strategico. È davvero innovativo in quanto può simulare scenari diversi basandosi sulle caratteristiche intrinseche e sulle dimensioni delle turbine, ottimizzando la produzione dei dispositivi rotanti sulla base dei suddetti parametri."

Tagged under: Tecnologia