Vimar collabora allo sviluppo del super computer Axiom

Vimar, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, Evidence, il Barcellona Supercomputing Center e Forth, ha contribuito alla realizzazione del progetto europeo “Axiom“.

Stiamo parlando di una innovativa piattaforma di calcolo modulare, che nasce con l’obiettivo di riuscire a coordinare un sistema intelligente in cui si integrano strumenti finora divisi, come Internet, videosorveglianza e domotica.
Un lavoro ambizioso, che ha preso ufficialmente il via da febbraio 2015 e dovrà concludersi entro il 2018 con la realizzazione di una nuova scheda dalle elevate performance di calcolo, di costo contenuto, espandibile, di facile utilizzo e open, aperta, cioè modificabile e migliorabile da chiunque.
Axiom è infatti stato scelto dall’Unione Europea tra oltre 140 progetti per la sua promessa di integrare in un’unica scheda elettronica le più avanzate tecnologie attualmente presenti sul mercato. Tra i punti cardine del progetto vi sono la creazione di un ambiente di facile utilizzo, a cui i singoli sviluppatori porteranno il loro contributo direttamente da internet, e soprattutto la cooperazione tra alcune delle migliori aziende e centri di ricerca d’Europa che metteranno in rete le proprie competenze.
Ogni partner di questo network si occuperà infatti di un ambito ben preciso, e a Vimar spetta il compito chiave di mettere a disposizione il suo know-how per perfezionare la casa intelligente, in cui tutte le tecnologie sono connesse. Con un occhio di riguardo ad un migliore bilanciamento fra potenza di calcolo e consumi energetici.
L’obiettivo dell’azienda è quello di creare una Smart-Living Home dotata di una tecnologia che potrebbe sostituire i classici termostati con un dispositivo molto più intelligente. Un dispositivo scalabile dalla piccola casa fino ai grandi edifici, che potrà agire come un piccolo server di rete o proxy per un gran numero di servizi esistenti o futuri.
Vimar si conferma così azienda all’avanguardia nel campo della domotica, grazie a soluzioni in grado di migliorare concretamente la vita di tutti i giorni.