La Fondazione H2U sostiene la transizione energetica

La Fondazione H2U sostiene la transizione energetica

L’iniziativa “Salviamo il Pianeta blu”, appena conclusasi presso Monopoli (Bari), ha messo a fuoco i capisaldi per la formulazione di una legge regionale per la transizione energetica.

Nicola Conenna, Presidente della Fondazione H2U
Carbon tax, miglioramento e efficientamento energetico dell’edilizia esistente, nuova edilizia ecologica, ossia che produce più energia di quella che consuma e veicoli puliti dovranno essere i capisaldi della nuova legge. E sulla mobilità, che è il campo più difficile, bisognerà agire a 360 gradi. Bene la metanizzazione, si dovrà poi passare rapidamente ai motori elettrici, alle miscele con l’idrogeno e all’idrogeno che utilizza le celle a combustibile, realizzando le infrastrutture necessarie.
In questo senso abbiamo già iniziato a dialogare con alcuni sindaci di Puglia e Basilicata e durante l’appuntamento di Cala Corvino si inizierà ad agire sulla fase operativa dell’Ecovillaggio all’idrogeno di Mola di Bari, discutendo la fase operativa del progetto.

L’Ecovillaggio sarà inserito nel nuovo Pug (Piano urbanistico generale) di Mola di Bari e sarà supportato, nella progettazione, dal Politecnico di Bari. Durante l’evento sono state presentate le linee guida dell’Ecovillaggio ed è stato svelato il mezzo sperimentale a idrogeno H2M che, nei prossimi due mesi, farà un tour nazionale a supporto della campagna d’informazione sui referendum, lanciata da H2U.