Panasonic Air‐Conditioning, la strategia triennale per crescere in Europa

Per Panasonic Air‐Conditioning, lo sviluppo della nuova strategia e dei nuovi prodotti non può prescindere dal rispetto per l’ambiente e dall’attenzione per quelle che sono le tematiche sociali.
L’introduzione di ogni tecnologia e di ogni nuova piattaforma è infatti fortemente legata alla salvaguardia dell’ecosistema, per un migliore stile di vita, in sintonia con le biodiversità che ci circondano. La maggiore efficienza, la riduzione dei consumi e l’adozione di materiali ecosostenibili, fattori chiave della nuova lineup, devono perciò essere interpretati secondo questa chiave di lettura.

Panasonic Air‐Conditioning, la strategia triennale per crescere in Europa

La gamma Panasonic Etherea Z/XZ, per la climatizzazione residenziale, adotta già oggi il gas refrigerante R32 e si attesta in una classe energetica A+++. Si tratta di un passo importante, che pone l’azienda tra i pionieri della climatizzazione sostenibile. È bene ricordare, inoltre, che la piattaforma con gas R32 è ora adottata anche sulle restanti unità della famiglia di climatizzatori residenziali.
In particolare, la nuova serie Z/XZ, disponibile con capacità di 12.000 BTU, segue le direttive europee sulla sostenibilità ambientale e, grazie alla tecnologia inverter e al sistema Econavi, permette di abbattere i consumi, per raggiungere risparmi sino al 38%.
Econavi, infatti, adotta sensori intelligenti in grado di individuare l’intensità solare e l’attività umana per adattare la climatizzazione alle condizioni ambientali. A questo si affianca la compatibilità con i sistemi BMS, o sistema Wi-Fi Intesis-Home, che offre la possibilità di una gestione dell’impianto a distanza attraverso un’applicazione utilizzabile via smartphone, tablet o PC (compatibile con sistema operativo Android e iOS). La piattaforma fornisce così al proprietario una ampia gamma di soluzioni intelligenti per controllare la climatizzazione e monitorare i consumi, ottimizzando la gestione giorno per giorno.

A un design rinnovato, con chassis profondo solo 194 mm, e a una soglia di pressione sonora di appena 19 Db(A), Etherea aggiunge il nuovo sistema di purificazione dell’aria Nanoe, pensato per ridurre gli agenti patogeni presenti nell’aria. Il sistema a nano-particelle elettrostatiche frutto della nanotecnologia, provvede a purificare l’aria neutralizzando fino al 99% dei microorganismi presenti, siano essi virus, batteri o muffe. Contemporaneamente, la nuova linea è in grado di ridurre del 90% i cattivi odori presenti nell’aria (come ad esempio il fumo di sigaretta) grazie a un sistema di deodorizzazione.
Per un risultato ancora più ottimale, Etherea è inoltre dotata di un filtro antiparticolato PM2.5 che cattura le polveri sottili impedendone l’inalazione, causa di molti problemi di salute, sensibilità e allergie.

Panasonic Air‐Conditioning, la strategia triennale per crescere in Europa

Panasonic ha inoltre presentato l’innovativo sistema VRF ECOi‐EX, una delle ultime realizzazioni per la categoria commerciale, un sistema VRF progettato per offrire un’efficienza energetica di alto livello, con un SEER (Seasonal Energy Efficency Ratio) superiore ai device della categoria.
ECOi‐EX garantisce ottime prestazioni con una elevata potenza in raffreddamento e riscaldamento, anche a temperature esterne estreme (gamma delle temperature operative da ‐25 fino a 52 °C). È inoltre in grado di ridurre i costi energetici grazie ai compressori “All Inverter“, che possono essere controllati in modo indipendente per fornire prestazioni altamente flessibili. Dotato di uno scambiatore di calore con tripla superficie, ECOi‐EX consente un migliore trasferimento di calore. Il nuovo design curvo del convogliatore dell’aria garantisce una migliore aerodinamica.
Il processo di recupero dell’olio a tre stadi riduce al minimo la frequenza della funzione di recupero forzato dell’olio, diminuendo così i costi energetici e fornendo confort sostenibile.

Tra le novità anche la serie mini ECOi, mini‐VRF 8/10HP a espulsione orizzontale con una pompa di calore disegnata specificatamente per le applicazioni più critiche, in ambienti residenziali o commerciali di piccolo scala. Con questi modelli, la gamma Mini ECOi è ora disponibile in cinque differenti taglie con capacità di raffrescamento da 12,1 kW a 28 kW, per soddisfare le diverse esigenze.

La gestione centralizzata e il monitoraggio predittivo e continuo sono aspetti critici in molti ambienti operativi e la climatizzazione non ne è esente. Per questo, Panasonic introduce la soluzione avanzata Smart Cloud per il B2B. Il sistema è stato sviluppato per consentire il controllo da remoto delle pompe di calore, per una facile gestione e manutenzione centralizzata, specialmente nei settori commerciali. Permettendo un controllo in tempo reale delle capacità e del consumo effettivo, il dispositivo offre la possibilità di ottimizzare il consumo energetico e mantenere quindi il sistema a un livello di qualità elevato.
Ottimale per un’operatività su larga scala, grazie alla possibilità di monitorare differenti installazioni attraverso un singolo dispositivo.