EnOcean Alliance, intervista al Sales Director Markus Florian

Come sottolinea Markus Florian, il passo successivo per una integrazione puntuale sarà l’inserimento di questa gamma di sensori all’interno di un frame adattabile, che consenta una reale standardizzazione dei formati e l’inserimento, per esempio, nelle placche a parete, diffuse ovunque.
In ottica di distribuzione e visibilità, EnOcean vanta una buona share in molti mercati europei, come la Germania, l’Austria, la Svizzera e la Francia, mentre nel nostro Paese la crescita, pur se in atto, si sta dimostrando molto lenta.

In questo senso, grandi brand quali Vimar e Caleffi faranno certamente da “apripista”, soprattutto nelle infrastrutture alberghiere e hotel, sia per quanto riguarda le nuove installazioni, sia per quanto riguarda i processi di ristrutturazione e ammodernamento di quanto già esiste.
La crescita passa inoltre dall’internazionalizzazione del Gruppo, come sottolinea Florian. La strategia per il medio periodo include uno sviluppo dei mercati stranieri, Stati Uniti e Giappone in testa, dove si presenteranno con numerose piattaforme e tipologie di applicazioni, per il controllo domotico, per esempio per il controllo di luce, riscaldamento, porte e finestre.

EnOcean Alliance, intervista al Sales Director Markus Florian

In quest’ottica, sia il mercato europeo, sia il resto del mondo, stanno attraversando un periodo di forti cambiamenti a livello legislativo. Ovunque l’attenzione alle tematiche ambientali, al risparmio energetico e al controllo remoto sta crescendo, in parte guidata dalle variazione al codice normative e, in una certa misura, anche dalle richieste dei cittadini, oggi sempre più consapevoli e informati.
Come detto alcuni prodotti sono già disponibili presso i partner ma, per garantire una crescita strutturata, per fare formazione della rete affiliata e per informare gli utenti finali, l’azienda opera attivamente attraverso percorsi formativi, training, webinar e video tutorial online.