Mitsubishi Electric, intervista al Channel Section Manager Alberto Sala

Tra i modelli più interessanti quelli della gamma HVRF (Hybrid VRF), unità con gas a volume variabile e distributore esterno, un dettaglio importante per quegli ambienti dove non è possibile integrare sistemi standard indoor, soprattutto per questioni di sicurezza delle persone, come accade per esempio negli ospedali.
Si amplia inoltre l’offerta di pompe di calore aria-acqua con Ecodan Multi, una piattaforma pensata per tutti i servizi energetici residenziali e che consente di collegare, oltre al modulo idronico, fino a 10 unità interne. In questo modo, Ecodan Multi è in grado di soddisfare i fabbisogni di riscaldamento ad acqua, produzione e stoccaggio di acqua calda sanitaria, riscaldamento e climatizzazione estiva ad espansione diretta.

Mitsubishi Electric, intervista al Channel Section Manager Alberto Sala

In ambito residenziale, la conferma delle detrazioni fiscali anche per il 2016 ha permesso di incrementare i volumi di vendita e di mantenere un trend già visto nel 2015. Il quantitativo di macchine richieste si è fortemente incrementato a partire dal mese di luglio dello scorso anno, mese nel quale sono state vendute più di 9.00 unità interne. Ciò ha determinato brevi periodi di shortage, tuttavia compensati dalla produzione nei mesi successivi. Ora, grazie alla forte disponibilità di materiale si prevedono vendite superiori alle 27mila unità per l’anno in corso.
Per il mercato sud-europeo, Italia compresa, sono inoltre disponibili particolari soluzioni che includono climatizzatori con un’estetica ricercata, pensati per soddisfare le specifiche richieste di questa parte del mondo.

La gamma esposta a MCE include inoltre la pompa di calore a CO2 EcoCute, per la produzione di acqua calda a uso sanitario e riscaldamento, una piattaforma pensata per gli edifici nZEB (Nearly Zero Energy Building).
Per il settore commerciale, Mitsubishi ha presentato le nuove cassette a 4 vie nelle due versioni (60×60 e 90×90) sia in versione standard che VRF. Con design e griglia nuovi, hanno un flusso dell’aria ottimizzato e impostazione individuale di ogni via per evitare fastidiose correnti d’aria fredda. Dimensioni ridotte, alte performance e silenziosità sono gli ulteriori plus del prodotto. Il sensore opzionale 3D i-see sensor garantisce maggiore comfort e risparmio energetico.

In grande evidenza la soluzione HVRF Hybrid City Multi, il primo sistema ibrido VRF a due tubi per il raffrescamento e il riscaldamento simultanei con recupero di calore. L’abbinamento con la pompa di calore CO2 Ecodan packeged QAHV per una produzione di acqua calda ad alta temperatura fino a 90°C e il massimo comfort per tutti i servizi igienici.

Tra le novità, i sistemi VRF e i sistemi per l’integrazione grazie all’architettura di controllo locale e remota, via Cloud. Le nuove unità esterne CITY MULTI WY e WR2 condensate ad acqua nei moduli Small e Large offrono prestazioni al vertice ai carchi parziali, minimo ingombro e con controllo diretto della valvola dell’acqua.