MyDATEC, soluzioni termodinamiche per il comfort abitativo

MyDATEC, soluzioni termodinamiche per il comfort abitativo

MyDATEC propone sistemi ad alta efficienza per la climatizzazione e il controllo della qualità dell’aria con recupero energetico per ambienti residenziali e del terziario.
Le piattaforme a ventilazione meccanica controllata (VMC) a doppio flusso termodinamica di MyDATEC consentono, in un unico sistema, di ventilare, riscaldare, raffrescare, filtrare e deumidificare gli ambienti, garantendo in modo costante il comfort abitativo.

Secondo il principio basilare, gli impianti recuperano il calore dall’aria estratta grazie ad un sistema brevettato di pompe di calore capaci di restituire un’aria sana e pulita, priva di COV (composti organici volatili) e sostanze inquinanti, spesso causa di malattie a carico dell’apparato respiratorio.
Queste soluzioni termodinamiche rispondono pienamente alla normativa introdotta in Europa che impone la costruzione di nuovi edifici ad “energia quasi zero”, entro il 31 dicembre 2018 per quelli pubblici ed entro il 31 dicembre 2020 per i privati.

La scelta della centrale MyDATEC deve essere valutata in base alla collocazione del prodotto ed in base alle dimensioni dell’edificio e di conseguenza del volume di aria da estrarre. La serie verticale SMART V rappresenta la soluzione ideale per le nuove costruzioni e per gli appartamenti in ristrutturazione e risponde perfettamente alle esigenze di installazione al suolo all’interno di locali tecnici, cantine o garage.
La serie orizzontale SMART H è la soluzione da preferire per le abitazioni già esistenti, per i piccoli uffici e per le sale riunioni rispondendo all’esigenza di installazione dell’impianto in posizione rialzata.

La centrale è da collocare infatti nei locali tecnici isolati, nei sottotetti e nei controsoffitti mediante l’apposito kit con supporti anti vibrazione sospesa.
Grazie alla reversibilità della pompa di calore, lo stesso prodotto è in grado di migliorare anche il comfort estivo mediante il raffrescamento attivo.
Contrariamente ad altri sistemi, l’efficienza ed il risparmio reso possibile da MyDATEC sono dati dalla capacità di sfruttare pienamente l’aria estratta dall’abitazione, fonte di umidità e di calore grazie ad una temperatura costante che si aggira intorno ai 20° tutto l’anno.
Forti di questa rivoluzionaria caratteristica, le soluzioni MyDATEC a parità di energia termica fornita consumano energia elettrica, fino a 5 volte in meno, attestandosi come l’unico sistema in grado di aumentare le prestazioni anche quando la temperatura esterna diminuisce.
Le serie SMART V e SMART H sono altresì caratterizzate da motori a tecnologia EC (Electronic Commutation) capaci di garantire bassissimi consumi ed emissioni ridotte.
Merito di una vision aziendale costantemente improntata ad una logica “consumer oriented”, i prodotti MyDATEC sono disponibili in pratici kit “pronti da installare”, progettati su misura in base alle planimetrie fornite dai clienti. Gli accessori forniti vengono così realizzati appositamente per rispondere alle esigenze termiche specifiche di volta in volta richieste.
Inoltre, le soluzioni MyDATEC non necessitano di unità esterne, rendendosi particolarmente adatte ad installazioni mono o pluri famigliari.

Controllo Centralizzato SmarTouch – SMART V e SMART H sono entrambe dotate del pannello comandi SmarTouch, il “cuore tecnologico” della VMC MyDATEC che consente di visualizzare in qualsiasi momento la modalità di funzionamento attiva, la temperatura di ciascun flusso d’aria, il consumo elettrico registrato dalla centrale ed eventuali malfunzionamenti tecnici.
Grazie ad una interfaccia touch screen user-friendly, il controllo centralizzato SmarTouch consente di impostare con un solo gesto la modalità desiderata tra riscaldamento e raffrescamento, scegliendone anche la relativa fase tra “economy” e “boost”.
La tecnologia integrata nel pannello gestisce automaticamente tutti i parametri necessari a garantire il comfort abitativo, fornendo dati in tempo reale relativi alla temperatura, al grado di umidità e alla presenza dei COV (composti organici volatili) all’interno dell’ambiente. Mediante il display, l’utente potrà visualizzare inoltre i dati relativi alla pulizia dei filtri o all’eventuale sostituzione.
Il sistema centralizzato gestisce inoltre del tutto automaticamente la qualità dell’aria interna, intervenendo in totale autonomia a seguito del rilevamento di valori superiori alla soglia massima di umidità e di COV presenti nell’ambiente.
A disposizione dell’utente vi è anche la possibilità di impostare dei programmi automatici di funzionamento, con l’opportunità di scegliere fino a 8 fasce orarie per giorno.

AcquAria DUO: la sinergia tra VMC e ACS – Ricerca e sviluppo tecnologico sono alla base delle macchine MyDATEC con una forte focalizzazione sull’innovazione tecnologica e l’ottimizzazione prestazionale. Con questo impegno, MyDATEC ha sviluppato l’innovativo sistema “AcquAria DUO” che con la tecnologia FREESMART (scheda elettronica intelligente) permette la sinergia tra i due sistemi MyDATEC-ACS (acqua calda sanitaria) sfruttando, nelle diverse stagioni, l’aria espulsa che normalmente andrebbe persa nell’ambiente esterno, ottimizzando l’uso del sistema ACS in accoppiamento.
Contrariamente infatti ad altri prodotti presenti sul mercato, AcquAria DUO consente di tener separati il sistema di riscaldamento dell’ambiente da quello dell’acqua, incrementandone la sinergia per aumentare l’efficienza, senza mai rinunciare al comfort.
Il sistema offerto da MyDATEC combina di conseguenza all’interno di un solo prodotto la ventilazione, il raffrescamento, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.