Netatmo Presence, la videocamera intelligente per una sorveglianza smart

Lo chassis è interamente realizzato in metallo, ad eccezione dei profili traforati, indispensabili per consentire il corretto ricircolo d’aria ai dispositivi interni. Proprio la board elettrica interna è stata trattata con una apposita pellicola idrofobica, per garantire un corretto funzionamento in presenza di pioggia e intemperie.
La logica interna si occupa di rilevare il movimento di un massimo di quattro aree a scelta e di interpretare il passaggio dei soggetti, individuando, per esempio, veicoli, animali o persone e abilitando la relativa notifica al proprietario dell’impianto.

Netatmo Presence, la videocamera intelligente per una sorveglianza smart

Grazie alla connessione Wi-Fi è possibile collegare numerose telecamere alla propria rete, virtualmente senza limiti, anche se naturalmente si tratta di una piattaforma mainstream, quindi adatta per gestire in modo efficiente un determinato numero di device. Presence viene distribuita con una memoria interna rimovibile da 8 GByte, in formato micro-SD, eventualmente espandibile sino a 32 GByte. Questo spazio storage permette di archiviare in locale tutti i video, in modo crittografato e assicura una registrazione continua anche in caso di assenza di rete.
Tra le funzionalità offerte dalla dashboard mobile, il monitoraggio continuo delle attività, l’impostazione di specifici allarmi e notifiche, nonché la programmazione di un backup continuo dei video su DropBox o via FTP. Diversamente, i video saranno sovrascritti automaticamente una volta raggiunta la massima capacità della memoria interna.

Netatmo Presence, la videocamera intelligente per una sorveglianza smart

Come abbiamo potuto constatare durante la dimostrazione dedicata alla stampa, NetAtmo Presence è un dispositivo facile da installare, a tal punto da non richiedere l’intervento di un elettricista, a patto di avere le necessarie competenze tecniche per operare in piena sicurezza. L’interfaccia mobile (iOS 9, Android 4.3 e superiori), che abbiamo visto in azione in ambiente Android, si è dimostrata molto reattiva e facile da comprendere, alla portata dei “non addetti ai lavori”.
Il sistema offre una serie di regolazioni piuttosto granulare, assicurando l’abilitazione di notifiche e registrazioni personalizzabili, determinando il grado di alert da inviare e consentendo di visualizzare rapidamente quanto accaduto nell’arco della giornata, grazie alla funzione Time-Lapse, che raccoglie in 1 minuto le ultime 24 ore registrate.

Daniel Vázquez Mamposo, Regional PR & Event Coordinator di NetAtmo

Grazie al pieno supporto IFTTT (IF This Then That) è possibile integrare il sistema all’interno di una piattaforma automatizzata e consentire l’esecuzione di semplici comandi in grado di avviare azioni personalizzate e programmate.

In termini di qualità ed efficacia, Presence dispone di un sensore CMOS da 4 MPixel, offre una risoluzione massima di 1080p e un campo visivo di 100° (e 20 metri di distanza dai soggetti da riprendere), ma può autonomamente gestire la risoluzione più indicata in base alla banda disponibile, veicolando sempre filmati fluidi e definiti. I video riprodotti potranno essere visti in modo completo, oppure saltando al frame interessato, il tutto con facoltà di zoomare all’interno dello stream e beneficiando del supporto audio monodirezionale.

Presence sarà disponibile in Italia dal 2 novembre, al prezzo di 299,99 Euro, attraverso lo store www.netatmo.com, su Amazon e da Euronics, Mediaworld, Trony, Expert e Leroy Merlin. Al momento non sono previsti bundle multipli o colorazioni differenti dello chassis.