Danfoss lavora con gli OEM per rispettare la direttiva Ecodesign

Danfoss lavora al fianco degli OEM per rispettare la direttiva Ecodesign

Danfoss supporta i clienti OEM nell’affrontare i cambiamenti normativi imposti dalla prossima entrata in vigore della direttiva Ecodesign, proponendo una completa gamma di soluzioni.
La nuova normativa legata alla direttiva Ecodesign, nata dalla necessità di ridurre le dannose emissioni di CO2 nel mondo, richiede la progettazione di impianti di condizionamento che offrano prestazioni energetiche sempre migliori.
Dal 2009, l’Unione europea mette in atto i principi di eco-design che richiedono l’integrazione degli aspetti ambientali nella progettazione del prodotto per migliorare le prestazioni ambientali. La direttiva 813/2013 / Ecodesign ENER lot 21 indica che al 1° gennaio 2018 e 1° Gennaio 2021, gli impianti di climatizzazione dovranno soddisfare una soglia di efficienza stagionale (SEER / Seasonal Energy Efficiency Ratio).

Queste leggi riguardano tutti i tipi di apparecchiature. Il 60-80% degli impianti di condizionamento attualmente presenti sul mercato non soddisfano i nuovi criteri di regolazione. I costruttori di impianti devono prepararsi ad affrontare questa sfida. Da qui al 2018 e 2021 dovranno offrire soluzioni che soddisfino gli standard minimi di prestazioni energetiche.
Gli OEM dovranno inoltre tener conto del regolamento F-Gas 517/2014 nei sistemi di refrigerazione e condizionamento. La direttiva F-Gas richiede entro il 2030 una riduzione dell’80% dell’equivalente CO2 di gas refrigeranti. Anche se la maggior parte delle restrizioni messe in atto dalla UE riguarda il settore della refrigerazione e non del condizionamento, la direttiva ha comunque indirettamente un impatto sul mercato.

Danfoss è attualmente l’unico operatore presente sul mercato ad offrire un portafoglio prodotti estremamente ampio, tale da permettere ai propri clienti OEM di progettare chiller a elevata efficienza energetica, a prescindere dal livello di efficienza energetica richiesto dagli edifici nei quali verranno installati.
Per Danfoss progettare prodotti con un minore impatto ambientale e un utilizzo più sostenibile delle risorse energetiche è un aspetto fondamentale in termini di innovazione e di ricerca e sviluppo.
Per tale ragione Danfoss ha installato in tutto il mondo degli Application Development Centers (ADC) all’interno dei quali team di tecnici esperti analizzano e testano un determinato numero di unità equipaggiate con componenti Danfoss, studiando così il comportamento dei prodotti attraverso il loro utilizzo in determinate condizioni.

Al di là della conformità ai nuovi standard di fabbricazione, le nuove generazioni di unità per il condizionamento devono rispondere alle sfide attuali (applicazioni complesse, efficienza energetica più elevata, variazioni climatiche etc) offrendo sempre più comfort, affidabilità e flessibilità.
Sfide interamente accolte da Danfoss: qualunque sia il tipo di edificio, il suo utilizzo e la sua configurazione energetica, le soluzioni Danfoss sono in grado di soddisfare le necessità dei propri clienti. Tutto questo grazie allo sviluppo di nuovi prodotti e all’installazione degli Application Development Centers.